La redazione di GardaConcierge inaugura una nuova serie di guide dedicate alla Vacanza Enogastronomica con un itinerario alla scoperta degli eventi legati al folklore e alle feste popolari sul territorio del Garda. Sono tantissimi gli appuntamenti che si avvicendano nel corso dell’anno da una sponda all’altra del Lago per conoscere e degustare i prodotti e le tradizioni legati al territorio benacense.

Prim’Olio – Manerba del Garda
feste popolari prim'olio manerba del gardaIl nostro viaggio alla scoperta dei sapori del Garda inizia da Manerba, sulla sponda bresciana del Lago dove generalmente nel mese di marzo o aprile si tiene Prim’Olio una rassegna dedicata all’Olio Extra Vergine d’Oliva, all’Olio Garda DOP e ai Vini della Valtenesi. L’evento si articola normalmente nell’arco di un weekend durante il quale i visitatori hanno l’opportunità di conoscere e degustare piatti dedicati all’olio oltre alle eccellenze gastronomiche locali abbinate ai vini della zona.

Fish & Chef – Malcesine e sponda veronese del Garda
feste popolari fish & chef malcesineSulla sponda opposta del Lago, quella veronese, verso aprile si svolge una manifestazione che coinvolge il meglio della ristorazione stellata, Fish & Chef.
Si tratta di un evento durante il quale i migliori Chef dei ristoranti stellati dalla Guida Michelin si alterneranno in diverse cornici dell’area veronese del Garda proponendo piatti unici elaborati a partire dai prodotti tipici del territorio: pesce di lago, olio d’oliva, erbe, formaggi e sapori del Baldo.

Pane, Vino e Pesciolino – Riva del Garda
feste popolari pane vino e pesciolino riva del gardaNel mese di maggio a Riva, nella zona settentrionale trentina del Garda, ha luogo la festa tradizionale Pane, Vino e Pesciolino. Durante la manifestazione si celebra l’estate dietro l’angolo con un menù a base di pesce (non solo di lago) e intrattenimento musicale insieme a giochi e divertimenti per i più piccoli.

Italia in Rosa – Moniga del Garda
feste popolari italia in rosa monigaQualche settimana più avanti, generalmente nei primi giorni di giugno viene organizzata Italia in Rosa, la rassegna interamente dedicata ai vini rosati presso Villa Brunati a Moniga del Garda. È una manifestazione strutturata in tre giorni in cui dalla mattina alla sera si propongono degustazioni di Chiaretti, Rosati e Rosè con interventi e convegni dedicati agli addetti ai lavori e ai giornalisti. Italia in rosa ha il privilegio di essere la prima manifestazione nazionale dedicata esclusivamente ai vini rosati e la più importante.

Palio del Chiaretto – Bardolino
feste popolari palio del chiaretto bardolinoSpecularmente rispetto alle acque del Lago, a Bardolino, si tiene sempre nel mese di giugno il Palio del Chiaretto. Ogni anno viene presentato in questa occasione il Bardolino Chiaretto Doc, versione rosata del celebre Bardolino ottenuta dalle medesime uve. Durante la manifestazione il centro storico di Bardolino è animato da musica e divertimento che accompagnano le degustazioni di appassionati e curiosi.

Sardinata – Sirmione
feste popolari sardinata sirmioneNel Comune bresciano di Sirmione intorno all’inizio dell’estate si svolge nel piazzale del Porto la Sardinata, un evento durante il quale si propone la degustazione di una grigliata di pesce. Si tratta di una manifestazione di una serata, normalmente nel fine settimana, in cui ai partecipanti viene proposto un menù interamente ittico.

Aolata – Sirmione
feste popolari aolata sirmioneSempre a Sirmione, ma nel mese di luglio, si tiene la tradizionale Aolata, una manifestazione che si articola nell’arco di una serata in cui è possibile assaggiare le aole, tipico pesce di lago la cui riproduzione avviene nel mese di giugno, durante il quale l’alborella o aola depone le uova non lontano dalla riva. L’Aolata di Sirimione, seppur dedicata all’illustre pesciolino, propone però anche la degustazione di altre specialità.

Sardellata al Chiar di Luna – Garda
feste popolari sardellata al chiar di luna gardaPiù o meno nello stesso periodo, ma sul lungolago di Garda, sulla sponda orientale del Garda, è tempo di Sardellata al Chiar di Luna. Questo evento ha radici popolari legate alla tradizionale pesca della sardina di lago, attività ben documentata nelle sale del Museo del Lago di Garda. La manifestazione è nata per ricordare la consuetudine dei pescatori di fermarsi a cucinare le sardelle appena pescate, tradizione che i visitatori sono chiamati a far perdurare.

Frittitaly – Torri del Benaco
feste popolari frittitaly torriVerso la fine del mese di agosto, a Torri del Benaco ha luogo Frittitaly, una manifestazione enogastronomica che ha per protagonista la frittura in tutte le sue declinazioni. Gli appuntamenti di Frittitaly si avvicendano per un intero fine settimana che offre la possibilità di assaggiare fritture non solo di pesce accompagnandole a vini del territorio. La manifestazione ha sede presso una struttura che viene installata nell’area portuale di Torri, il Palafrittitaly, ma anche alcuni ristoranti, contemporaneamente alle giornate dell’evento propongono menù a base di fritture.

Notte Fondente – Gardone Riviera
feste popolari notte fondente gardoneGardone Riviera dedica al poeta che aveva scelto di farne la sua residenza, D’Annunzio, la manifestazione Notte Fondente. Questo evento, solitamente previsto per fine agosto, propone ai partecipanti diversi percorsi enogastronomici accompagnati da note musicali durante i quali è possibile assaggiare piatti a base di cioccolato passeggiando lungo le vie e per i giardini della cittadina.

Festa dell’Anitra – Desenzano del Garda
feste popolari festa dell'anitra desenzanoL’inizio di settembre è il periodo in cui si svolge una delle feste tradizionali del Comune di Desenzano del Garda, nel basso Lago, la Festa dell’Anitra. Si tratta di uno degli eventi più antichi della città ed è legato alla commemorazione di S. Giovanni decollato, patrono della parrocchia di Capolaterra. Il nome è poi divenuto Festa dell’Anitra per la consuetudine di appianare gli screzi tra i proprietari terrieri portando gli esemplari più belli del pollaio in dono. In occasione della Festa i visitatori possono scoprire prodotti tipici e assistere a manifestazioni sportive e a mostre.

Sagra della lumaca – Riva del Garda
feste popolari sagra della lumaca rivaNel punto più settentrionale del Lago, a Riva del Garda, precisamente in località Varone presso il parco Pernone ha luogo la Sagra della Lumaca. È un appuntamento che rende protagonista la lumaca, proponendo piatti della tradizione enogastronomica dell’area trentina e coinvolgendo aziende del territorio per assicurare la qualità e la freschezza dei prodotti così da incidere in maniera minima sull’ambiente. Insieme agli stand dedicati ai piatti tipici anche musica e divertimento.

Festa dell’Uva – Castelnuovo del Garda
feste popolari festa dell'uva castelnuovoVerso la metà del mese di settembre, il Comune veronese di Castelnuovo del Garda ospita la Festa dell’Uva. Normalmente inaugurata con una cena di Gala e poi con il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità, la Festa dell’Uva propone un fine settimana dedicato al vino, allo sport, alla cultura e al divertimento. Degustazioni enogastronomiche e aperitivi si alternano a concerti e spettacoli musicali senza dimenticare le competizioni ciclistiche, podistiche e le mostre culturali. D’abitudine la manifestazione si chiude l’ultima serata con uno spettacolo pirotecnico durante il quale gli astanti assistono all’incendio della torre.

Festa dell’Uva e del Vino – Bardolino
feste popolari festa dell'uva e del vino bardolinoUn altro evento con una tradizione davvero antica si svolge annualmente nel Comune di Bardolino tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, la Festa dell’Uva e del Vino. L’occasione della vendemmia che dà il via alla produzione di uno dei vini più noti della zona del Garda, il Bardolino appunto, offre l’opportunità di organizzare una delle feste popolari più importanti e partecipate del Comune. La degustazione del vino accompagnata ai piatti dei prodotti del territorio richiama gli appassionati e gli addetti ai lavori del settori vitivinicolo, che approfittano della Festa per partecipare agli eventi quali convegni e incontri sul tema del vino. Oltre a questi anche mostre, bande e concerti per coinvolgere grandi e piccoli.

Sagra del Tartufo – Tignale
feste popolari sagra del tartufo tignaleLungo la sponda bresciana del Lago a Tignale nel periodo che va dalla fine del mese di settembre all’inizio di ottobre si tiene la Sagra del Tartufo. L’evento propone la degustazione presso gli stand di piatti tipici a base di tartufo e olio, insieme a salumi, formaggi, miele e marmellate. Inoltre la rassegna organizza una passeggiata durante la quale ai partecipanti viene offerta una dimostrazione della ricerca del tartufo. La Sagra prevede anche un momento in cui viene allestita una vera e propria lezione di cucina che fa ancora una volta del tartufo il protagonista dei piatti di cui si studia la preparazione.

Per avere informazioni dettagliate sulle date di ogni singola manifestazione raccomandiamo di consultare il portale GardaConcierge.