Garda Veneto | La Pesca in Tavola 2017

14
garda-veneto-pesca-a-tavola-2017

Dal 1° giugno al 10 settembre ” La Pesca a Tavola “ coinvolgerà alcuni ristoranti dei Comuni del Garda Veneto dove sarà possibile assaporare gustosi piatti cucinati con la pesca e acquistarla presso le aziende agricole aderenti all’iniziativa.

La “Pesca di Verona” IGP ha una storia che viene da lontano, è coltivata nell’area veronese fin dall’epoca romana, dal 1500 anche in modo specifico fino alle rive del Lago di Garda. Per questo il Ministero ha concesso l’indicazione geografica protetta per storicità e qualità.
I Comuni di Sommacampagna, Bussolengo, Sona, Castelnuovo del Garda, Pescantina, Valeggio sul Mincio e Villafranca, con il supporto del Consorzio Zai Verona e la collaborazione della Provincia di Verona, hanno aderito congiuntamente per diffondere e far conoscere questo prezioso frutto del territorio ad un bacino di persone sempre più eterogeneo e variegato.
La pesca, originaria della Cina dove viene considerato simbolo di immortalità, è il frutto ideale per l’estate: è fresca, dissetante e ipocalorica, il che la rende perfetta per chi vuole mantenersi in linea.
Saranno coinvolti 71 attività commerciali (ristoranti, trattorie, agriturismi, pasticcerie e gelaterie) ben 54 aziende agricole, 4 mercati ortofrutticoli (Valeggio, Villafranca, Sommacampagna e Sona, Bussolengo e Pescantina) e verranno organizzate 14 iniziative, due per ciascun Comune.

Gli obiettivi dell’iniziativa congiunta sono la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti (compresa la possibilità di degustarli presso le varie attività ricettive) e la possibilità di avvicinare il cittadino alle aziende e alla vocazione agricola della zona, incentivando gli acquisti a Km 0 di frutta e verdura presso produttori locali.

icon-calendar  Date: dal 01/06/2017 al 10/09/2017
icon-map-marker Luogo: Garda Veneto
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment