Dal 25 gennaio al 18 marzo si terrà il XVIII corso « Conoscere il Baldo-Garda », organizzato dal Centro Turistico Giovanile “El vissinel”, presso Villafranca di Verona.

Il primo incontro di presentazione dell’iniziativa si terrà all’ Auditorium di P.le San Francesco, mentre le altre lezioni saranno condotte nella sala polifunzionale della biblioteca comunale, dalle 20.30 alle 22.30.
Molteplici le tematiche che verranno affrontate nei vari incontri previsti dal calendario, da quelle storiche a quelle geografiche e ambientali dell’Ovest Veronese, che si estende dal monte Baldo e dal Lago di Garda, fino al Villafranchese. Durante l’appuntamento dedicato all’ambiente, si discuterà e analizzerà l’importanza dell’olivicoltura e della pesca sul Garda;  in un altro ci si concentrerà sull’ idrografia dell’ovest veronese. Per quanto riguarda la storia del territorio, sarà interessante presenziare all’analisi del periodo Veneziano tra il Baldo-Garda e il Villafranchese o partecipare all’uscita domenicale per la visita alle fortificazioni asburgiche tra Piovezzano e Pastrengo.

Il corso vuole presentarsi come un’occasione per essere coinvolti in prima persona nella promozione del territorio, senza fermarsi unicamente all’apprendimento. Alla fine del programma sarà infatti possibile proporsi per le attività di animazione culturale-ambientale, come le escursioni e le uscite guidate che dalla primavera all’autunno vi faranno conoscere le meraviglie del Baldo-Garda.

icon-calendar  Data: dal 25/01/2018 al 18/03/2018
icon-map-marker Luogo: Villafranca di Verona (Vr)
Approfondisci