Il periodo più colorato e chiassoso dell’anno, il Carnevale 2018 a Verona e sul Lago di Garda Veneto riempirà le strade con maschere, costumi, carri allegorici, giochi, divertimento e tanta allegria.

Oltre ai costumi e alle maschere più stravaganti potrete gustare anche i dolci per eccellenza del Carnevale, caratterizzati da diversi nomi a seconda della provenienza geografica: “Galani”, “Chiacchiere”, “Grostoi” o “Crostoli”.

Il Carnevale di Verona, detto “Bacanàl del Gnoco” affonda le sue radici nel tardo medioevo e più fonti datano la sua nascita nell’anno 1531. Quell’anno infatti ci fu una grave carestia che provocò l’aumento del prezzo della farina ed il conseguente rifiuto dei fornai di vendere il pane. Ai disordini che seguirono parteciparono, prevalentemente, gli abitanti di S. Zeno, all’epoca il quartiere più povero e popolato di Verona. Per riportare la calma fu nominata una commissione di cittadini facoltosi che provvide all’acquisto ed alla distribuzione di grano e farina, tra cui Tommaso Da Vico, tradizionalmente indicato come il padre del Carnevale veronese. Si tramanda che egli abbia inserito nel proprio testamento l’indicazione di distribuire gratuitamente pane, vino, burro, farina e formaggio ai Sanzenati nell’ultimo venerdì di Carnevale, chiamato inizialmente venerdì casolàr, successivamente chiamato venerdì gnocolàr, con riferimento agli gnocchi distribuiti in piazza.

Il tradizionale Carnevale veronese culminerà venerdì 9 febbraio con il corteo mascherato che sfilerà per le vie del centro cittadino con partenza della sfilata alle 13,45.
Novità di quest’anno il villaggio di carnevale “Mascheraverona”, per la prima volta il Carnevale prolungherà i festeggiamenti anche nei giorni seguenti con stand enogastronomici e intrattenimento musicale (September Groove, Karaoke, serata cover Nomadi e molto altro). Ci sarà anche il “Ballo in maschera” che si terrà martedì 13 febbraio, ultimo giorno di carnevale, in Gran Guardia a partire dalle ore 19.30.
Sul Lago di Garda ogni località parteciperà a questa grande festa, organizzando le sfilate dei carri nel proprio centro storico.

Qui trovate le date, in ordine cronologico, di tutte le sfilate di Carnevale 2018 sul Lago di Garda Veneto:

Cavaion Veronese –> domenica 4 febbraio ore 13:30
Bardolino –> sabato 10 febbraio ore 14:30
San Zeno di Montagna –> sabato 10 febbraio ore 14:30
Villafranca –> sabato 10 febbraio (notturna ore 20:00)
Caprino V.se –> martedì 13 febbraio ore 14:30
Lazise –> mercoledì 14 febbraio ore 15:00
Bussolengo –> domenica 18 febbraio ore 14:00
Garda –> domenica 25 febbraio ore 14:30
Lugagnano di Sona –> domenica 4 marzo ore 14:00
Peschiera del Garda –> domenica 11 marzo ore 14:30
Malcesine –> domenica 15 aprile ore 14:30
Pastrengo –> domenica 2 settembre ore 11:00
Torri del Benaco –> sabato 8 settembre (notturna ore 20:00)

icon-calendar  Date: dal 04/02/2018 al 08/09/2018
Approfondisci