Il lago di Garda offre tantissime opportunità di praticare sport durante tutto l’anno.
Varie sono infatti le attività sportive che è possibile praticare nelle tre sponde, veronese, bresciana e trentina e nei rispettivi entroterra. Dagli sport acquatici, dove primeggia fra tutti la vela con le importanti regate che ogni anno si svolgono sulle acque del Garda, a quelli più estremi come l’arrampicata su roccia, con le numerose vie ferrate presenti sul territorio e di cui la città di Arco rappresenta la capitale internazionale. E poi ancora la mountain bike, con i tanti percorsi a disposizione dei biker, che regalano scorci e panorami sul Garda e sulle montagne circostanti.

TOP 10 SPORT:

IMG_pos_550x150px_ok

1-Vela

Il lago di Garda vanta una fama internazionale in fatto di vela ed è conosciuto come un campo di regata eccellente per lo svolgimento di competizioni durante tutto l’anno. La presenza di due venti costanti che si alternano tra loro, il Pelér, e l’Ora, garantiscono ogni giorno dell’anno la pratica della vela sulle acque del Garda. Su tutte le sponde del lago, sono presenti centri velici attrezzati.

IMG_pos_550x150px_ok2

2-Mountain Bike

Il binomio bici e lago di Garda è praticamente indissolubile. Una grande varietà di percorsi consentono di praticare mountain bike a diversi livelli e in tutte le fasce di età. Sono diffusi su tutto il territorio itinerari, piste ciclabili e ciclovie per ogni grado di difficoltà e allenamento oltre a servizi e strutture ricettive, studiate appositamente per gli amanti di questo sport.

IMG_pos_550x150px_ok3

3-Surf

Surfwindsurf e kitesurf sono praticati soprattutto nell’alto lago, dove è interdetta la navigazione delle barche a motore. Durante l’anno sono numerosi gli eventi agonistici di livello internazionale che si svolgono nelle acque del Garda, supportati dagli ottimi servizi e dalle straordinarie condizioni meteo che questo territorio offre.

IMG_pos_550x150px_ok4

4-Parapendio

Il lancio con il parapendio dalla vetta del Monte Baldo sopra Malcesine, è una delle attività possibili in questi luoghi. Grazie alla funivia panoramica di Malcesine è possibile raggiungere in pochi minuti il punto di lancio a quota 1800 mt e lasciarsi cadere sopra l’azzurro delle acque del lago in uno scenario unico. Scuole di lancio, centri specializzati e maestri qualificati per i lanci in tandem, sono presenti sia a Malcesine che in altre località limitrofe.

IMG_pos_550x150px_ok5

5-Canottaggio

Uno sport molto praticato sul Garda è il canottaggio che vanta una tradizione molto antica. Sono infatti molteplici gli eventi che si svolgono ogni anno sulle acque del lago. In quasi tutti i borghi affacciati sul Garda sono presenti circoli e scuole di canottaggio per avvicinarsi a questo sport.

IMG_pos_550x150px_ok6

6- Golf

L’immediato entroterra gardesano, con i suoi paesaggi pianeggianti e leggermente collinari, è naturalmente ideale per praticare il golf. Green attrezzati con percorsi adatti sia ai principianti sia ai giocatori esperti e professionisti, regaleranno l’emozione di giocare vista lago. I campi da golf del Garda si trovano in tutto il territorio gardesano e, grazie al clima mite della zona, è possibile praticare questo sport all’aperto durante tutto l’anno.

IMG_pos_550x150px_ok7

7-Immersione

I fondali del lago sono una meta tra le più frequentate per immersioni subacquee. In diversi punti sono infatti presenti relitti di imbarcazioni, statue, presepi, grotte, oltre a veri e propri percorsi subacquei, conosciuti come la Secca di Trimelone, praticabili da sub di varia esperienza. Sono inoltre presenti spiagge con piattaforme riservate ai sub, oltre a scuole e centri sub in cui poter noleggiare l’attrezzatura necessaria.

IMG_pos_550x150px_ok8

8-Arrampicata

L’arrampica è una delle specialità dell’alto lago di Garda, dove ogni anno si svolge la competizione a livello mondiale “Rock Master Festival” di Arco. Gli appassionati di questo sport troveranno pareti attrezzate per arrampicata sportiva, falesie naturali, vie ferrate. Sul territorio si trovano centri ed istruttori specializzati per escursioni negli oltre 500 itinerari di arrampicata, tra scenari naturali di grande rilievo e bellezza. Imperdibile il Climbing Stadium di Arco.

IMG_pos_550x150px_ok9

9-Sci Nautico

Sul lago di Garda è possibile praticare lo sci nautico in tutta sicurezza, grazie ad istruttori qualificati che forniscono lezioni sia per adulti che per bambini nei numerosi centri e scuole attrezzate.  Sciare sulle acque del Garda sarà sicuramente un’esperienza bellissima sia per i principianti sia per gli amanti di questa attività.

IMG_pos_550x150px_ok10

10-Parasailing

Lasciarsi trasportare da un motoscafo rimanendo sospesi in aria con un paracadute è praticabile in ogni punto del lago di Garda (ad eccezione dell’alto Garda). Il parasailing è una delle attività più divertenti e praticate in zona, possibile da fare singolarmente o in coppia, con esperti ed attrezzature altamente qualificati, per avere un punto di vista sul lago molto suggestivo.