TOP 10 Piatti della Cucina Gardesana e Veronese

TOP 10 Piatti della Cucina Gardesana e Veronese

Descrizione

Una simpatica classifica dei piatti preferiti dalla redazione di Gardaconcierge della tradizione culinaria veronese e gardesana.

[%IMG_24%]

1- Lesso e Pearà
Uno dei capisaldi della cucina di questo territorio, immancabile sulle tavole nei giorni di festa e nelle occasioni speciali delle famiglie veronesi. La Pearà è una salsa molto saporita il cui gusto particolare deriva dalla presenza di pepe. Ricetta »


 

[%IMG_25%]

2- Risotto Tastasal
Questo risotto prende il nome dal “Tastasal”, ovvero dalla procedura usata per verificare la salatura dei salumi. Il Tastasal era quindi l’impasto dei salumi che veniva assaggiato per verificarne il sapore e che poi veniva recuperato per preparare questo gustosissimo risotto divenuto uno dei piatti principali del veronese. Ricetta »


 

[%IMG_26%]

3- Bigoli con le Sarde
Piatto tradizionale della cucina del Lago di Garda preparato con sarde di lago e consumato quasi sempre nei giorni di “vigilia”. I bigoli sono un particolare tipo di pasta lunga, preparati al torchio per renderne la superficie più ruvida e quindi più adatta a trattenere il condimento. Ricetta »

 

[%IMG_27%]

4- Luccio e Polenta
Il luccio è uno dei pesci maggiormente pescati nelle acque del Garda. La maniera tradizionale di prepararlo è “in salsa gardesana”, accompagnato da polenta morbida. Ricetta »



[%IMG_28%]

5- Tortellini di Valeggio

Famosi oltre i confini regionali, i tortellini di Valeggio sono in realtà chiamati “Nodo d’amore” per la forma che gli viene data simile ad un nodo. La loro particolarità è la sfoglia sottilissima che li rende leggeri e unici rispetto a qualsiasi altra pasta ripiena. La ricetta è quasi un segreto, ma è possibile degustarli in occasione della Festa del Nodo d’Amore che si svolge ogni anno a Borghetto di Valeggio sul Mincio. 
 

[%IMG_29%]

6- Risotto all’Amarone
Primo Piatto tra i più noti del territorio dove due eccellenze si abbinano alla perfezione! Il risotto vialone nano IGP di Isola della Scala si lega al vino Amarone della Valpolicella creando un piatto particolarmente buono e tra i più apprezzati nel nord Italia. Ricetta »

 

[%IMG_30%]

7- Gnocchi di Patate
“Venerdì Gnocolar” è il giorno dell’anno in cui in tutta Verona e provincia si mangiano gli gnocchi di patate. Immancabili durante il periodo di carnevale, ma consumati anche durante tutto l’anno, gli gnocchi di patate vengono preparati rigorosamente a mano ed abbinati ad un sugo di pomodoro, con soffritto di verdure ed un’abbondante spolverata di formaggio grana. Ricetta »  

 

[%IMG_31%]

8- Pastissada de caval
Lo stracotto di cavallo è un secondo piatto consumato soprattutto per le occasioni più importanti, visto il lungo procedimento che necessita la sua preparazioneLa nascita di questo piatto ha origini lontane e si riconduce al tempo di Alboino, primo re dei Longobardi. Ricetta »

 

[%IMG_32%]

9- Sarde in Saor
Il Saor è il modo di conservare il pesce in agrodolce, usato sin nel passato dai marinai che dovevano rimanere in mare per parecchio tempo. Tipico del lago di Garda e delle zone del Veneto affacciate sul mare. Ricette »

 

[%IMG_33%]

10- Anatra col Pien
Antica ricetta e piatto tra i più tradizionali immancabile nelle sagre paese del territorio. L’anatra viene preparata con un ripieno di pane e aromi vari.

Previsioni Meteo