L’edizione 2018 della Mille Miglia inizierà mercoledì 16 maggio, una settimana prima del Gran Premio di Monaco di Formula Uno.

Le 440 vetture ammesse alla gara, come di consueto, partiranno da Brescia alle ore 14,30 da viale Rebuffone, per fare il giro di boa a Roma e rientrare all’ombra della Loggia. La corsa prevede quattro tappe per altrettante giornate, ma invece di partire il giovedì si inizierà con un giorno di anticipo.
Durante la prima tappa di Mercoledì 16 si attraverserà Desenzano e Sirmione, il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara e Comacchio fino a Cervia-Milano Marittima. Giovedì 17, dopo Pesaro e Repubblica di San Marino, si passerà per le città di Arezzo, Cortona e Orvieto, fino a Roma per la passerella notturna nell’Urbe. Venerdì 18 il percorso dalla capitale resterà invariato fino a Siena. Il passaggio a Lucca e lungo la Versilia sarà una delle novità del 2018; terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana e il Passo della Cisa.
La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma e da qui sabato mattina si partirà verso Brescia. Risalendo verso l’arrivo, la carovana della Freccia Rossa attraverserà Lodi, poi alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza e verso Bergamo e la Franciacorta.

Si rientrerà in viale Venezia sabato 19 maggio, per concludere l’ ultima giornata di Mille Miglia 2018 in piazza Loggia con la premiazione e festeggiare alla manifestazione “Notte Bianca”.

Date: dal 16/05/2018 al 19/05/2018

Luogo: Sirmione

Approfondisci