Domenica 25 Marzo 2018 si svolgerà la 5a edizione della “ Magnifica Salodium ”, gara podistica in montagna, organizzata da Garda Running Asd in collaborazione con il Comune di Salò e Feralpisalò.

La denominazione “ Magnifica Salodium ” vuole essere un omaggio alla cittadina di Salò e alla sua storia di prestigio, che la vide capofila tra i 34 comuni della “ Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda “ e di parte della Valle Sabbia.

La partenza di  “ Magnifica Salodium ” è prevista alle ore 9:00 con un tempo massimo di percorrenza di 3,30 ore circa.
Si tratta di una gara di corsa che si articola in un trail competitivo di 20,0 km ed uno non competitivo di 11,0 km, che si svolgono in tappa unica a velocità libera su sentieri e strade all’interno del Parco Alto Garda Bresciano.
Il percorso offre, nella parte montana, panorami mozzafiato con lo sguardo che va dal golfo di Salò alla Rocca di Manerba e fino alla penisola di Sirmione. Non mancherà neppure l’ aspetto naturalistico e storico-culturale, con passaggi tra uliveti, cipressi, castagni e caratteristici borghi.
I sentieri sono ben tracciati e verrà posizionata la segnaletica rimovibile dall’organizzazione, per limitare l’impatto ambientale.
La gara competitiva in ambiente prealpino, parte ed arriva allo stadio comunale di Salò «Lino Turina» con un dislivello di 950m di cui 5 km in asfalto. Alla gara, inserita nel calendario Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera ), possono partecipare atleti agonisti.
Il tracciato non agonistico prevede un tragitto di 11,0 km con un dislivello positivo di 350 m, le iscrizioni verranno raccolte esclusivamente domenica mattina; le iscrizioni online riguardano solamente il percorso agonistico di 18,5 km.

icon-calendar  Data: 25/03/2018
icon-map-marker Luogo: Stadio “Lino Turina” – Salò (Bs)
Approfondisci