Il 16 Giugno 2018 a Riva del Garda si correrà “ La Ponale ” 2018 “, manifestazione organizzata da Trentino Eventi Asd sul famoso tracciato che da Riva conduce a Pregasina e alla Valle di Ledro. Alla gara vera e propria, per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati del mountain running, si affiancano altri due appuntamenti: la Ponale non competitiva e la Ponale Family Run.

Lo scenario di “ La Ponale “ 2018 è tra i più suggestivi del Garda Trentino, fatto di strapiombi e insenature, roccia bianca contrastata dal blu intenso delle cristalline acque del Garda. Un percorso unico al mondo tra terrazze panoramiche, gallerie, tornanti e tratti immersi in un pacifico e rinfrescante bosco.
Questo sentiero, riaperto al transito degli escursionisti nel 2004, da sempre attrae sportivi, appassionati dell’attività all’ aperto, amanti delle passeggiate o della mountain bike, che vogliono godersi gli splendidi scenari del lago più grande d’Italia.
Un tempo questo percorso era l’unica via di collegamento tra il lago di Garda e un altro affascinante bacino lacustre. il lago di Ledro.
Facile e di moderata pendenza, il tracciato parte dal centro di Riva del Garda e, seguendo la costa, passa davanti alla storica Centrale idroelettrica; poco più avanti si trasforma: dall’asfalto si passa allo sterrato, con pareti di roccia a tratti perforate da brevi gallerie.
Giunti al Belvedere Ponale Alto, il panorama è pittoresco, mentre si può scorgere anche la cascata del Ponale, con i suoi 30 metri di altezza.
Qui il sentiero prosegue verso Pregasina, ma la competizione devia verso la Val di Ledro, concludendosi sul lungolago di Molina di Ledro, a 650 metri di altitudine e al cospetto di uno dei laghi più belli e puliti del Trentino.
Il percorso, identico per le tre manifestazioni, ha uno sviluppo di 10,5 chilometri.

I primi a partire saranno gli agonisti, poi, a distanza di qualche minuto, i partecipanti alla non competitiva e subito dopo gli iscritti alla Family Run.
Nella giornata della Ponale Running sarà attivo un servizio navetta dedicato e gratuito sia per gli atleti sia per gli accompagnatori, che collegherà in modo circolare la zona di partenza a quella dell’arrivo.

icon-calendar  Date: 16/06/2018
icon-map-marker Luogo: Strada del Ponale – Riva del Garda (Tn)
Approfondisci