Il salame di cioccolato è un classico dolce preparato con biscotti secchi e cacao, presente nelle tavole delle feste e particolarmente amato dai bambini! Facilissimo da realizzare anche per i meno esperti e super veloce in quanto non necessita di cottura, il salame di cioccolato può essere preparato in anticipo e tenuto in frezeer fino a qualche ora prima di essere servito.

icon-cutlery Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 80 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 200 gr di biscotti secchi

 icon-cutlery Preparazione:

Il salame di cioccolato si può preparare anche con l’aiuto di un mixer, che ridurrà ancora di più il breve tempo di preparazione necessario.
Procedere mettendo nel mixer i tuorli, lo zucchero, il burro sciolto ed il cacao amaro. Frullare finche gli ingredienti non si amalgamano bene. A questo punto aggiungere unire anche i biscotti spezzettati e far andare leggermente per qualche istante il mixer. (I biscotti devono essere frullati grossolanamente e non ridotti in polvere). Prendere tutto il composto e metterlo su un foglio di carta stagnola o carta forno, dandogli la forma di un salame. Far riposare in frigorifero per una notte prima di servire. Se il dolce dovesse servire dopo qualche giorno, può essere conservato in frezeer e tolto qualche ora prima di essere servito.

icon-thumbs-up Prima di servire il dolce passarlo nello zucchero a velo per conferirgli il classico aspetto del salame.