Con l’arrivo del freddo l’autunno è davvero autunno, perciò non ci sono scuse per la tavola, è tempo di lasagne! La ricetta che GardaConcierge vi propone oggi è particolarmente adatta alla stagione e impegna ingredienti che fanno parte della tradizione del Lago di Garda… vi presentiamo le Lasagne con speck, radicchio e crema di castagne!

icon-cutlery Ingredienti:

  • 250 grammi di lasagne all’uovo
  • 50 grammi di grana padano
  • 300 grammi di speck
  • 1 chilogrammo di castagne
  • 800 grammi di radicchio rosso
  • 80 grammi di scalogno
  • 500 millilitri di latte
  • 30 millilitri di vino binaco
  • olio d’oliva, sale, pepe e noce moscata

icon-cutlery Preparazione:
La realizzazione di questo piatto inizia con la crema di castagne: mentre fate bollire per 40 minuti le castagne sulle quali avete praticato un’incisione, tagliate a listarelle sottili lo speck e a listarelle più spesse il radicchio sfogliato a cui avete tolto il gambo più duro. Mettete ora in una padella lo scalogno tritato con dell’olio d’oliva e dopo una decina di minuti incorporatevi il radicchio. Procedete con una cottura di qualche minuto aggiungendo del vino bianco, il sale e il pepe e una volta terminato, lasciate raffreddare il tutto.

Tornate ore alle vostre castagne, ormai cotte, e proseguite scolandole e sbucciandole per poi passarne la polpa in un passaverdura. Veniamo quindi alla crema vera a propria: in un pentolino versate il latte a cui aggiungete della noce moscata e un pizzico di sale portando il composto ad ebollizione. A questo punto incorporate la polpa passata delle castagne senza smettere di mescolare e lasciate cuocere per poco più di cinque minuti fino a quando la crema avrà raggiunto una certa densità.

E ora alle lasagne! Disponete sul fondo della pirofila un primo strato di crema di castagne, sopra cui mettete le sfoglie di lasagne all’uovo, a questo fate seguire un altro stato di crema, quindi il radicchio e lo speck. A questo punto procedete con un altro strato di sfoglie (vi consigliamo di disporle nel senso inverso rispetto alle precedenti), quindi ancora la crema di castagne, il radicchio e lo speck e ultimate con un altro strato.

Spolverate la superficie di radicchio e speck con del grana grattugiato e infornate per 20 minuti a 220° in forno statico già caldo. Trascorso questo tempo… avrete le vostre Lasagne con speck, radicchio e crema di castagne!

foto fonte giallozafferano.it