Dal 9 aprile al 28 maggio 2017 all’interno del museo della Palazzina Storica di Peschiera del Garda si potrà visitare la mostra “da De Chirico – l’arte come purificazione dell’anima”.

Un percorso nella storia dell’Arte del “Secolo Breve”, come lo storico Hobsbawm definì il ‘900, attraverso le opere di De Chirico, Guttuso, Guccione, Guidi, Tancredi, Vedova, Dorazio, Pomodoro, Schifano, Rotella, Baj, Pistoletto e molti altri.
Oltre 40 opere che rappresentano l’ardente desiderio di comunicare lo stato d’essere di un inconscio sempre in movimento, attraverso i concetti di Metafisica, Informale, Astrattismo e Arte Povera.
Un omaggio ad alcuni dei principali artisti che, liberandosi dalle catene dell’omologazione e del mercato, giunsero ad una comunicazione artistica indipendente ed emancipata.
Il dualismo tra il mondo reale e quello metafisico è al centro della produzione di De Chirico. E’ compito e prerogativa del pittore saper fermare il reale in un istante eterno, trasformando il mistero in un ordine definito, necessario e pragmatico.

icon-calendar  Date: dal 09/04/2017 al 28/05/2017
icon-map-marker Luogo: Palazzina Storica – Peschiera del Garda (Vr)
Approfondisci