A Peschiera del Garda dal 20 novembre al 15 gennaio 2017, l’evento culturale “Vera“.

Si celebra il 25 Novembre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999. Per celebrare questa importante ricorrenza, nella splendida cornice della Palazzina Storica di Peschiera del Garda si terrà l’evento culturale “Vera”, patrocinato dalla Provincia di Verona e dal Comune di Peschiera del Garda. “Vera” è semplicemente un nome-simbolo che rappresenta e racchiude in sè tutte le vicende, drammatiche e spesso anche tragiche, di donne che hanno subito maltrattamenti e soprusi. Un appuntamento di notevole interesse per approfondire la tematica, purtroppo ancora attuale, della violenza di genere. Ideato e curato da Matteo Vanzan, il percorso si snoda attraverso opere pittoriche, installazioni, video art, sculture e realizzazioni legate allo stesso filo conduttore. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico grazie alla cultura e all’arte contemporanea, mantenendo viva l’attenzione su un argomento di stretta attualità e di rilevanza nazionale ed internazionale.

Sarà inoltre possibile soffermarsi sui racconti e sulle testimonianze raccolte attraverso gli occhi delle protagoniste, grazie ad una serie di eventi quali proiezioni, performance, spettacoli teatrali che verranno organizzati in concomitanza con le esposizioni. Un vero e proprio excursus che unisce arte, cultura, diritti sociali, benessere, collettività e permette ai visitatori di poter avere un confronto diretto con le vicende e i drammi delle persone coinvolte.

Orari di apertura della mostra: venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Numerosi gli eventi in programma nell’ambito dell’esposizione, nella Sala Conferenze della Palazzina Storica:
venerdì 18 novembre, ore 21.00: Inaugurazione della mostra Vera alle ore 21.00, presso la Palazzina Storica di Peschiera del Garda
venerdì 25 novembre, ore 19.00: Inaugurazione della mostra fotografica “Is your love strong enough” di Barbara Pigazzi – Sala Conferenze (fino al 20 dicembre). A seguire, alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale di San Benedetto andrà in scena lo spettacolo “Perchè sei tu Romeo?”, echi musicali di una storia d’amore, a cura di GardArt;
venerdì 16 dicembre, ore 21.00: Proiezione del film “Primo amore” di M. Garrone;
domenica 8 gennaio, ore 21.00: “Lo Scandalo”, spettacolo teatrale della Compagnia “Sacha Tum”.

Arte, forza, delicatezza ed intensità: in una parola, “Vera”.

Ingresso gratuito.

icon-calendar Data: dal 20\11\2016 al 15\01\2017
icon-map-marker Luogo: Palazzina Storica, Peschiera del Garda (Vr)
Approfondisci