Il Parco Natura Viva di Bussolengo dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 ospita per la prima volta una mostra di insetti dai colori e dalle forme eccezionali, veri e propri ” Gioielli a 6 zampe “.

Una novità assoluta per il Parco Natura Viva di Bussolengo che propone questa inedita mostra intitolata “Gioielli a 6 zampe, l’arte per selezione naturale”, un progetto che avvicina il parco faunistico alla dimensione museale. Un modo per concentrare l’attenzione sul mondo degli invertebrati, la classe del regno animale preponderante dal punto di vista numerico (più di un milione di specie, i 5/6 del totale) ma ancora poco conosciuta dal grande pubblico e poco investigata dai ricercatori.

Il progetto sviluppato dal Parco in collaborazione con l’associazione friulana “Farfalle nella Testa”, presenta 53 esemplari provenienti da tutti i continenti, inseriti in strutture espositive che riprendono quelle solitamente utilizzate per pietre preziose e gioielli.
Un’idea di forte impatto allestita nel nuovo show-dome all’interno dei sentieri d’Africa, un ambiente volutamente intimo con un’illuminazione studiata per esaltare le splendide livree di questi coleotteri.

All’interno della mostra “Gioielli a 6 Zampe” incontrerete i più grandi insetti conosciuti, dal Dynastes Hercules (Scarabeo Ercole) che raggiunge occasionalmente i 18 cm di lunghezza al Titanus giganteus (Scarabeo Titano), un cerambice di dimensioni impressionanti.
La mostra permette di tracciare un piccolo percorso evolutivo, focalizzato sulla capacità di adattamento, mimetismo e sopravvivenza di queste magnifiche opere d’arte di Madre Natura.
La capacità degli insetti di mantenere le pigmentazioni originali deriva dal fatto che possiedono un esoscheletro (una struttura scheletrica esterna anzichè interna) che si conserva anche dopo il decesso, peculiarità che permette di evitare trattamenti conservativi post-mortem.

Un modo per educare le nuove generazioni al rispetto di ogni essere vivente compresi quelli apparentemente più sgradevoli e per dissipare quei timori ancestrali, retaggio di una cultura tradizionale incapace di cogliere l’importanza vitale di queste creature per l’ecosistema e gli equilibri naturali.

icon-calendar  Date: dall’8/12/2017 al 07/01/2018
icon-map-marker Luogo: Parco Natura Viva – Bussolengo (Vr)
Approfondisci