Dal 17 al 19 Agosto 2018 torna a Lazise la tradizionale “ Festa dell’ Ospite “ con intrattenimenti per tutti i gusti.
Dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00, stand gastronomici, gruppi musicali e giochi sull’acqua animeranno le vie del centro storico e il lungolago. Tra le tante proposte di piatti si troveranno anche il pesce fritto misto, cappelletti romagnoli burro e salvia, risotto al tastasal e dolci fatti in casa. Saranno presenti anche stand di lavoretti ricamati a mano, pesca di beneficienza e l’Associazione Avis per sensibilizzare il pubblico alla donazione del sangue.
In chiusura domenica 19 agosto si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico sulle acque del Lago di Garda.
La ” festa dell’ Ospite ” e’ tanto attesa non solo dai residenti ma anche dai turisti che si riversano in piazza per divertirsi e passare qualche ora all’insegna del divertimento e del relax.
Un gioco tradizionale che si svolge durante la manifestazione è “ la Cuccagna del Cadenon” , un palo della cuccagna in posizione orizzontale disteso sulle acque del porto sul quale i concorrenti devono scivolare per prendere, senza ovviamente cadere nell’acqua, la bandiera posta alla sua estremità.
E’ un gioco abbastanza diffuso in molti comuni del Lago, introdotto dai Franchi di Carlo Magno. A Lazise è stato ripreso solamente nel 2005.

icon-calendar  Date: dal 17/08/2018 al16/08/2018
icon-map-marker Luogo: Lazise (Vr)
Approfondisci