Con l’arrivo della primavera e del bel tempo, perché non passare una giornata sul Lago? La redazione di GardaConcierge vi propone qui una serie di aree nella zona del Garda a disposizione per picnic e barbecue. Iniziando dalla parte trentina del Lago, scendendo lungo la sponda veneta e risalendo per quella lombarda, ecco dove fare sosta per una gita con pranzo al sacco.

icon-map-marker Tenno
Il Parco Grotta Cascata Varone offre ai visitatori un’ampia zona picnic con tavoli e panche.

icon-map-marker Torbole
Presso il Parco le Busatte ci sono diverse aree picnic attrezzate in un contesto naturale a ridosso del Lago da cui si gode di una splendida vista panoramica.

icon-map-marker Castelletto di Brenzone
La spiaggia libera in cui fare un picnic è raggiungibile a piedi mentre il parcheggio è più distante lungo la Gardesana.

icon-map-marker Cisano di Bardolino
Lungo il passeggio della Pua è presente un prato con un’area picnic attrezzata con tavoli e panche.

icon-map-marker Castelunovo del Garda
Sul Lungolago, in località Ronchi nella spiaggia dei Ronchi si trova una zona adibita a picnic raggiungibile a piedi.
Un’altra area raggiungibile a piedi è quella della spiaggia del Campanello dove è a disposizione dei turisti un’area barbecue attrezzata e una zona picnic vicino alla spiaggia.

icon-map-marker Lonato del Garda
Il Parco La Quiete offre aree attrezzate per picnic e barbecue in cui è possibile noleggiare la griglia.

icon-map-marker Desenzano del Garda
Nel Parco Le Ninfee è presente un’area esterna e una interna attrezzata con tavoli, sedie e quattro barbecue liberi di cui uno interno al ristorante. Ingresso per abbonati o consentito a tutti con un piccolo contributo alla struttura.
Il Parco del Laghetto dispone di un’area picnic ad accesso libero attrezzata con panche e tavoli di legno lungo la sponda del Lago.
Il Parco dell’Idroscalo recentemente ultimato in viale Motta, dispone di un’area picnic ad accesso libero attrezzata con panche e tavoli.
Nell’area verde di Via Lario punto di partenza della passeggiata a lago, sono presenti tavoli per il pic-nic ed un’area dedicata.
E’ necessario sapere che nei parchi pubblici di Desenzano, come da regolamento, non è mai consentito accendere fuochi né praticare il barbecue.

icon-map-marker Manerba del Garda
All’interno del Parco della Rocca nonostante non siano presenti aree picnic attrezzate, è comunque consentito il pranzo al sacco nel rispetto della riserva naturale.

icon-map-marker Gardone Riviera
Presso la frazione San Michele, all’interno del Parco Alto Garda è presente un’area allestita per barbecue e picnic con vista panoramica raggiungibile a piedi da diversi sentieri, alcuni dei quali partono dalla vicina Salò. Per maggiori dettagli sulle passeggiate consigliamo la visita alla pagina web del Comune di Salò.
A Renzano, nella zona della Madonna del Rio si trova un’area allestita per picnic lungo la passeggiata panoramica.

icon-map-marker Toscolano Maderno
Al termine del lungolago nella zona del Lido degli Ulivi è disponibile un’area picnic.

icon-map-marker Gargnano
La spiaggia parco pubblico La Fontanella in località Fontanella offre prato e spiaggia libera di ghiaia con annessa area picnic e servizi, il parcheggio però è a pagamento.

icon-map-marker Limone sul Garda
La spiaggia Cola dispone di un’area picnic attrezzata con tavoli e panche, va segnalata la presenza di servizi e bar.