A Gargnano dal 22 al 25 aprile 2017 si svolgerà la manifestazione “Giardini d’Agrumi” dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane.

L’associazione di promozione sociale Terre&Sapori d’alto Garda organizza, con la collaborazione del Comune di Gargnano, la terza edizione di “Giardini d’Agrumi”, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle limonaie e degli agrumi del Garda coltivati a scopo produttivo o decorativo.
Terre & Sapori d’Alto Garda intende far conoscere e promuovere l’antica tradizione colturale delle limonaie, monumentali serre in muratura utilizzate per difendere le piante dai rigori invernali.
Dal 22 al 25 aprile presso l’ex Comune di Gargnano si svolgeranno diverse mostre delle varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda e degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.
A corredo della manifestazione si svolgeranno laboratori didattici, visite guidate e un mercato con prodotti gastronomici e artigianali locali, piante e libri.
Sabato 22 e domenica 23 aprile il visitatore potrà accedere ai luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi grazie ad una quindicina di proprietari, che renderanno visitabili i propri siti.
Si potrà visitare la limonaia La Malora, la limonaia del Prato della Fame a Tignale e la limonaia della Villa Bulgheroni a Maderno.

icon-calendar  Date: dal 22/04/2017 al 25/04/2017
icon-map-marker Luogo: Gargnano (Bs)
Approfondisci