L’ultimo segmento che la redazione di GardaConcierge ha preparato per la Vacanza Sportiva è quello dedicato agli Eventi Sportivi Annuali: in ordine cronologico presentiamo le gare e le competizioni più importanti che si svolgono nell’area del Lago.

Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon
eventi sportivi giulietta & romeo half marathonApriamo questa carrellata sugli eventi sportivi che si ripetono annualmente nel territorio gardesano con una manifestazione podistica di grande rilievo, la Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon. Questa mezza maratona è indissolubilmente legata alla città dei protagonisti dell’opera shakespeariana e si svolge durante la manifestazione Verona in Love, che generalmente si tiene a San Valentino o nei giorni più vinci a quella data. La Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon si articola in un percorso di 21 chilometri lungo le strade della città scaligera e si chiude in piazza Bra all’interno dell’Arena. Per chi non volesse cimentarsi con la mezza maratona, la proposta alternativa è la staffetta Duo Half Marathon in cui il percorso di gara è coperto da due frazionisti. Dividere il tragitto di gara e percorrerne una metà in coppia in fondo si può considerare un altro modo per omaggiare la città dell’Amore. I partecipanti alla Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon nell’edizione 2015, l’ottava della manifestazione, sono stati complessivamente quasi 9000 decretando il grande successo dell’evento veronese.

South Garda Bike
eventi sportivi south garda bikeLa South Garda Bike è stata istituita per la prima volta nel 2007, da allora questa competizione riservata alle due ruote non ha fatto che crescere nel numero degli atleti che vi prendono parte. L’organizzazione dell’evento è di competenza di Sport Nature Tour che allestisce anche la sessione di prova del percorso circa un mese e mezzo prima della gara, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Normalmente la South Garda Bike prevede due percorsi di gara che si sviluppano nella zona delle colline moreniche della provincia mantovana, a sud del Lago. Le griglie di partenza della gara, la cui data di consueto cade nel mese di marzo, si aprono per i bikers a Medole dove, dopo un percorso che ne metterà alla prova le capacità, chiuderanno la gara.

BVG Trail
eventi sportivi - bvg trailL’acronimo BVG sta per Bassa Via del Garda e questa competizione si sviluppa proprio lungo il tratto del Parco Alto Garda Bresciano che guarda le acque del Lago. L’itinerario si articola sui sentieri che da Salò arrivano a Limone e le vie percorse sono classificate CAI fino al livello EE, cioè quello riservato ad Escursionisti Esperti. Generalmente il BVG Trail si svolge verso la fine del mese di marzo o l’inizio di aprile e offre ai partecipanti scenari e scorci sul Garda di grande impatto. La gara prevede diverse tipologie: Run, Marathon e Trail, ciascuna di lunghezza e dislivello crescenti.

Bardolino Bike
eventi sportivi - bardolino bikeLa Bardolino Bike è una competizione riservata a Mtb la cui modalità di gara prevede un solo percorso. La corsa si svolge nell’entroterra benacense che sorge alle spalle di Bardolino e si articola ogni anno secondo un diverso tracciato di gara. La Bardolino Bike si corre nel mese di marzo e all’incirca sei settimane prima dello svolgimento della gara viene organizzata una prova del percorso per tutti i partecipanti, al termine del quale si tiene il sorteggio dei posti in partenza nella prima griglia il giorno della gara, proprio dietro i migliori. La Bardolino Bike è una competizione il cui percorso, arricchito da dislivelli non troppo aspri, porta i bikers tra boschi e i vigneti della zona.

Trail dei Castei
eventi sportivi - trail dei casteiA Castelletto di Brenzone sul Garda si svolge il Trail dei Castei. Si tratta di una manifestazione sportiva organizzata dall’U.S. Monte Baldo che propone due tipologie di gara: competitiva e non. Il Trail dei Castel si sviluppa lungo gli itinerari del Nordic Walking Park di Brenzone, primo parco del Garda dedicato alla camminata nordica. La manifestazione si disputa nel mese di aprile e non è riservata esclusivamente al Nordic Walking, ma anche alla Corsa e alla Camminata. L’intento è quello di coinvolgere non solo atleti allenati, ma anche semplici appassionati per condividere una giornata in uno degli angoli più stimolanti del Garda.

Mtb Garda Marathon Granfondo città di Garda
eventi sportivi - mtb garda marathonDue manifestazioni ciclistiche di grande rilievo si svolgono nella stessa giornata, di solito nel mese di aprile: la Mtb Garda Marathon e la Granfondo Città di Garda. La prima, la Mtb Garda Marathon, presenta un percorso e un dislivello maggiori rispetto alla sorellina più piccola, la Granfondo, accogliendo anche un numero di partecipanti più grande. La Mtb Garda Marathon è una competizione valida per il Campionato Regionale Veneto e assegna punteggio Top Class Nazionale, il percorso di gara partendo da Garda si inerpica lungo le pendici del Baldo per ridiscendere sul lungolago al traguardo. La Granfondo Città di Garda, con un itinerario più contenuto, si propone a chi non si sente in grado di affrontare il tracciato più lungo e complesso dell’altra gara, entrambi gli itinerari non mancano di single track emozionanti e di sfide per i bikers.

Gardalonga
eventi sportivi - gardalongaLa più importante manifestazione remiera del territorio benacense è sicuramente la Gardalonga. Per tradizione si svolge la seconda domenica di maggio ed è aperta a qualsiasi tipo di imbarcazione a remi, che siano canoe, kayak, baleniere, dragonboat o bisse (tipiche barche del Garda). I partecipanti, agonisti e appassionati, nazionali ed internazionali, possono scegliere tra due percorsi di gara, la GardaLonga e la GardaCorta, il primo evidentemente di lunghezza maggiore, 25 chilometri rispetto all’altro di 12. Entrambi i tracciati partono dal golfo di Maderno: la GardaLonga costeggia la sponda raggiungendo Gardone Riviera e Salò e poi si spinge verso Portese per circumnavigare l’Isola del Garda e quindi fare lo stesso percorso a ritroso; la GardaCorta, invece, una volta raggiunto il porto di Salò, procede rientrando a Maderno.

Straverona
eventi sportivi - straveronaNata nel 1983, la Straverona è probabilmente la manifestazione sportiva non competitiva più partecipata nel veronese. Tradizionalmente la Straverona si corre la terza domenica di maggio e negli ultimi anni ha proposto la variante per i più piccoli, la Straverona Junior che si tiene il giorno prima e comprende una corsa per ragazzi tra i 6 e i 13 anni e una staffetta tra genitori e figli. Questa competizione podistica prevede ogni anno nuovi percorsi di gara che differiscono per lunghezza (di 6, 10 e 20 chilometri) e l’ultima edizione ha introdotto anche la CronoRun di 10 e 20 chilometri. È entusiasmante vivere una corsa come la Straverona che parte da Piazza Bra, il cuore di Verona, per poi spingersi lungo le vie della città.

Mille Miglia
eventi sportivi - mille migliaSe inizialmente la Mille Miglia è nata come una corsa di lunga distanza per tutti i veicoli, era il 1927, è solamente dal 1977 che questa gara è riservata alle auto d’epoca. E non a tutte le quattro ruote d’epoca, ma esclusivamente a quelle che hanno disputato o risultavano iscritte alle prime edizioni, ovvero fino al 1957. Il tracciato, Brescia – Roma – Brescia, viene riproposto ogni anno con variazioni che ricalcano però quello della Mille Miglia degli esordi senza cambiare la partenza, Viale Venezia, che coincide anche con l’arrivo. La gara si compone di quattro tappe, due per la discesa verso la capitale e due per la risalita. La Mille Miglia è una manifestazione di grande richiamo che coinvolge appassionati e personaggi famosi non solo nazionali. Gli itinerari di gara portano questi storici motori ad attraversare il paese regalando ai turisti e agli abitanti delle città ove transitano un momento di euforia e divertimento.

Colnago Cycling Festival
eventi sportivi - colnago cycling festivalSi tiene annualmente a Desenzano del Garda la tre giorni della Colnago Cycling Festival, un appuntamento che unisce appassionati e professionisti delle due ruote. La manifestazione ospita infatti un settore espositivo in cui si contano stand riservati ai prodotti legati al ciclismo, ma anche iniziative, convegni e proiezioni video. Le gare che si svolgono durante la Colnago Cycling Festival sono la Granfondo, il Giro del Lago, La Garda Legend e, da qualche anno la Baby Bike aperta ai giovanissimi ciclisti. Ogni anno la Colnago Cycling Festival richiama migliaia di visitatori, solitamente nel mese di maggio.

Lega Bisse del Garda
eventi sportivi - lega bisse del gardaLa Lega Bisse del Garda raccoglie tutte le Bisse del Lago, ovvero tutte le associazioni che tramandano e promuovono l’uso delle storiche imbarcazioni del Lago di Garda. Ma che cosa sono le Bisse? Si tratta di natanti il cui scafo è a fondo piatto governate da quattro vogatori che remano in piedi. Queste imbarcazioni risalgono all’epoca delle Repubblica Veneta e, nonostante gli sviluppi della tecnica nella costruzione navale, le Bisse resistono alla tradizione con quella che doveva essere anche la forma orginaria. La Lega Bisse organizza durante l’estate una serie di gare che prendono il nome di Campionato Bandiera del Lago: ogni sabato sul far della sera o in notturna vogatori e vogatrici si sfidano in una regata che si svolge nelle acque antistanti un gruppo sportivo sempre diverso. Il Campionato Bandiera del Lago della Lega Bisse è una manifestazione le cui regate uniscono tradizione e sport in un sodalizio affascinante.

Millet Garda Climbing Challenge
eventi sportivi - millet garda climbing challengeLa Millet Garda Climbing Challenge è un evento che, seppur non troppo longevo, ha già un gran numero di seguaci e appassionati. Nel mese di giugno, presso Arco e Riva del Garda si svolge una manifestazione di due giorni esclusivamente dedicata all’arrampicata in tutte le sue declinazioni: dal bouldering allo speed climbing e al deep water soloing. La cornice entro cui si svolge questa manifestazione, durante la quale è possibile provare le attrezzature e i materiali forniti da Millet, azienda francese leader nel settore, è spettacolare: le pareti a strapiombo sull’acqua per il deep water soloing, si alternano alle strutture artificiali del Climbing Stadium di Arco, per regalare agli arrampicatori un’esperienza di gara senza precedenti.

One Hour Classic
eventi sportivi - one hour classicSempre nel mese di giugno si svolge con regolarità la One Hour Classic, competizione di windsurf organizzata dal Circolo Surf Torbole. Un numero di concorrenti che arriva a sfiorare il centinaio si cimenta in una prova della durata appunto di 60 minuti durante la quale gli atleti si spostano da una sponda all’altra del Garda. Il vento dell’Alto Garda è il protagonista della One Hour Classic, i regatanti nel corso della mattinata hanno la possibilità di scegliere la vela con la quale svolgeranno la gara e poi, circa verso mezzogiorno, la partenza a coniglio dietro il gommone.

Triathlon Internazionale Città di Bardolino
eventi sportivi - bardolino triathlonLe gare del Triathlon Città di Bardolino, che vanta più di 30 edizioni, coinvolgono atleti nazionali e non solo: nell’edizione 2015, la 32esima, si contavano più di 15 paesi iscritti con i loro triatleti. Si tratta della manifestazione di triathlon più longeva dell’Italia intera, e ogni anno al via si registrano ben più di un migliaio di atleti. Questo evento sportivo rientra nella categoria di triathlon olimpico, le cui distanze delle singole prove sono così fissate: 1500 metri per il nuoto, 40 chilometri per il ciclismo e 10 chilometri per la corsa. Il Triathlon Internazionale Città di Bardolino rappresenta bene le meraviglie della zona del Garda: il segmento di nuoto, nelle acque del Lago è seguito da quello sulle due ruote, che si snoda tra le colline e i vigneti a ridosso di Bardolino per concludersi con la porzione di corsa proprio all’interno della città. L’edizione del 2015 del Triathlon Internazionale Città di Bardolino ha registrato un numero record in quanto a partecipazione per la categoria triatlon olimpico, i triatleti sono stati infatti 1500.

Garmin TriO Sirmione
eventi sportivi - garmin trio sirmioneLa TriO Series vanta diverse tappe, nel 2015 sono 4: Sirmione, Senigallia, Forte e Peschiera. L’evento di Srimione è un’altra manifestazione di triathlon che raccoglie il sold out tra le iscrizioni dei partecipanti. Come per il Triathlon Internazionale Città di Bardolino, anche per il Garmin TriO Sirmione si tratta di una competizione di triathlon olimpico, questa volta però la protagonista è l’area bresciana del Garda. Il percorso di gara del segmento di nuoto è particolarmente suggestivo, perché, dalla Spiaggia del Prete sulla penisola di Sirmione si spinge verso sud e passa al di sotto del ponte levatoio del castello attraversando poi la darsena. Il segmento di ciclismo si addentra nell’area di Pozzolengo e quello podistico ritorna nel centro storico della città di Sirmione. Il Garmin TriO Sirmione regala un fine settimana all’insegna di attività sportiva e divertimento.

Torneo Open Città di Riva
eventi sportivi - torneo open città di rivaNel mese di luglio solitamente si svolge il Torneo Open Città di Riva, una manifestazione che richiama il meglio del tennis della zona benecense. Si sfidano sulla terra rossa, superficie prediletta dell’area del Garda, tennisti e tenniste per aggiudicarsi il trofeo singolare maschile, femminile o doppio maschile. Dopo i tabelloni che vedono giocare tennisti di quarta e terza categoria si delinea il tabellone finale i cui protagonisti sono atleti di seconda categoria. Con la racchetta alla mano i tennisti si sfidano al meglio di tre set per portare a casa l’Open Città di Riva, un trofeo che nel 2015 ha raggiunto le 44 edizioni.

Windsurf Crazy Race
eventi sportivi - windsurf crazy raceSulla sponda bresciana si svolge nel mese di luglio la Windsurf Crazy Race, una tra le competizioni più benvolute nella tribù dei surfers. Non è che una gara amatoriale, ma la sfida che da Campione porta al Pra’ de la Fam di Tignale ha visto negli anni aumentare di numero i partecipanti. La caratteristica della Windsurf Crazy Race è quella di essere una regata all’insegna del divertimento, organizzata dalla Windsurfer Garda Lake (WGL), coinvolge surfer abbigliati nei modi più bizzarri, principianti, amatori o atleti, si sfidano per raggiungere il Pra’ prima degli altri, ma soprattutto per godersi una giornata sulla tavola unica nel suo genere.

Torneo Internazionale Città di Limone sul Garda
eventi sportivi - circolo tennis limoneTra la fine di agosto e i primi di settembre è il momento del Torneo Internazionale Città di Limone sul Garda, una competizione tennistica con gare in singolare (maschile e femminile), doppio (maschile e misto) e over 50 (singolare maschile e doppio maschile). Il Torneo Internazionale Città di Limone sul Garda è piuttosto longevo, l’edizione 2015 è infatti la 38esima, e la partecipazione alle gare di singolo è riservata ad atleti la cui categoria è compresa tra 2.3 e 3.5. Questo torneo si disputa presso i campi in terra battuta del Circolo Tennis Limone, nell’area bresciana dell’Alto Garda e, come dice il nome stesso, richiama tennisti non solo italiani.

Rock Master Festival
rock master festival arcoDal 1987 si ripete ogni anni l’appuntamento con il Rock Master Festival, la competizione di arrampicata sportiva più seguita al mondo. Si tratta di un evento decisamente rilevante all’interno del panorama agonistico del climbing mondiale, il Rock Master Festival richiama ad Arco, dove si svolge, verso la fine di agosto e i primi di settembre alcuni tra i migliori atleti di questa disciplina. Il Rock Master Festival si tiene presso la struttura del Climbing Stadium di Arco e da qualche tempo è anche il teatro dei Mondiali Giovanili, IFSC World Youth Championship. Un Festival emozionante con gare all’ultimo appiglio disputate dai migliori arrampicatori al mondo, per gli amanti di questo sport è un appuntamento immancabile, per chi sceglie di conoscerlo e avvicinarsi per la prima volta, l’occasione di vedere talentuosi atleti da tutto il mondo all’opera.

Centomiglia
eventi sportivi - centomigliaSono tanti i primati di una gara come la Centomiglia, il primo quello di essere la competizione velica più longeva in Italia: questa regata si disputa infatti ogni anno dal 1951. La responsabilità dell’organizzazione è affidata al Circolo Vela Gargnano, sulla sponda bresciana del Garda e la Centomiglia è la regata a tutto lago che impegna i velisti nel mese di settembre. Il numero di natanti che ogni anni si iscrivono alla regata più lunga in Europa su acque interne, si aggira attorno ai duecento iscritti, ma ha toccato picchi di più di trecento imbarcazioni partecipanti. Il percorso di gara si differenzia in base alle caratteristiche degli scafi: la partenza è a Bogliaco di Gargnano, si raggiunge Torbole, poi si ridiscende verso Desenzano e si chiude la regata rientrando a Gargnano. La Centomiglia è aperta a diverse classi mono e multiscafi e va ricordato che ci sono armatori che preparano imbarcazioni appositamente per questa regata. Lo spettacolo della Centomiglia nelle acque del Garda è irrinunciabile per appassionati della vela e non.

Extreme Race Punta Veleno
eventi sportivi - extreme race punta velenoSempre nel mese di settembre si svolge a Brenzone sul Garda la Extreme Race Punta Veleno, una competizione rivolta a tutti i bikers che vogliono cimentarsi in una delle salite entrate a far parte del Giro del Trentino. L’itinerario va da Castelletto, ad un’altitudine di 140 metri ai 1156 metri di Punta Veleno a Prada Alta in soli 8 chilometri. La Extreme Race Punta Veleno è una competizione che permette ai bikers di scalare una delle salite più dure mai affrontate anche dai professionisti: una pendenza media di 12,7% con passaggi oltre il 20% per un dislivello totale di 1016 metri lungo un percorso interamente asfaltato. Un evento a cui gli amanti delle sfide su due ruote non possono rinunciare, questo e molto altro è la Extreme Race Punta Veleno.

Baldo Vertical Running
eventi sportivi - baldo vertical runningNon si definisce arrampicata solamente perché non si affronta una parete, ma la Baldo Vertical Running, la cronoscalata che porta al Rifugio Telegrafo sul monte Baldo è decisamente una sfida. Un duplice itinerario di gara ciascuno di circa 8 chilometri articolato su due percorsi che variano di dislivello sono il cuore della gara. La manifestazione sportiva si svolge generalmente nel mese di settembre e richiama podisti con un buon allenamento alle spalle per una competizione emozionante e impegnativa.

Lake Garda Mountain Race
eventi sportivi - lake garda mountain raceAnche la Lake Garda Mountain Race è una gara di corsa durante la quale i partecipanti da Malcesine si dirigono verso il Baldo. L’arrivo per questa competizione è fissato a Cima Pozzette e il dislivello complessivo è di oltre 2000 metri per un percorso di poco più di 12 chilometri. Esiste una variante non competitiva il cui dislivello è minore (1700 metri) che si conclude in località Tratto Spino e non a Cima Pozzette, accorciando il tragitto di circa 3 chilometri. Questa variante è aperta agli atleti che praticano corsa, trekking e nordic walking.

Garda Trentino Half Marathon
eventi sportivi - garda trentino half marathonLa nostra guida con gli eventi sportivi dell’anno termina con un’altra gara dedicata ai runners, la Garda Trentino Half Marathon. Si corre a Riva del Garda nel mese di novembre e propone tre diverse modalità di partecipazione: la mezza maratona, la 10 chilometri e la 21 chilometri Fit Walking, una corsa non competitiva che si svolge lungo lo stesso percorso della Garda Trentino Half Marathon. Questo evento vede la luce nel 2002 e da allora ha registrato un crescente successo in quanto a numero di iscritti. Collateralmente alle gare è aperto uno spazio espositivo presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda in cui sono allestiti stand gastronomici che promuovono i prodotti del territorio del Garda Trentino.