La nuova guida di GardaConcierge dedicata al tema Bike sul Lago di Garda vi racconta i più importanti Eventi annuali che si svolgono in territorio benacense.

Bardolino Bike – Bardolino
bike sul garda eventi annuali - bardolino bikeLa Bardolino Bike è l’evento che apre la stagione ciclistica nel territorio del Garda, generalmente questa gara si corre nel mese di marzo. Il percorso di gara varia ogni anno, ma la consuetudine vuole che la partenza e l’arrivo siano sul Lungolago di Parco Villa Carrara, a Bardolino. Da qui ci si sposta nell’entroterra della Riviera degli Olivi, dove un itinerario di all’incirca una cinquantina di chilometri porta tra i vigneti e le alture collinari dell’altipiano che sovrasta Bardolino, assicurando un dislivello che si aggira sui 1.000 metri. La strada che i partecipanti percorrono è soprattutto sterrata e presenta in qualche caso ripide salite e rapide discese.

South Garda Bike – Medole
bike sul garda eventi annuali - south garda bikeSempre nel mese di marzo, indicativamente verso la fine, si svolge la South Garda Bike, la Granfondo che affronta le Colline Moreniche, nella zona a Sud del Garda. La manifestazione riservata alle Mtb propone solitamente due percorsi di gara, uno più lungo di una sessantina di chilometri e uno ridotto circa della metà. Anche per quanto riguarda i dislivelli, il primo oscilla tra i 600 e gli 800 metri, e il percorso più corto dimezza anche questo. Entrambi gli itinerari si aprono e chiudono presso Medole, comune nell’area dell’Alto Mantovano che ospita la manifestazione ciclistica da circa una decina d’anni.

MTB Garda Marathon/Granfondo Città di Garda – Garda
bike sul garda eventi annuali - mtb garda marathon 02Si tratta probabilmente della gara ciclistica più importante e conosciuta dell’area benacense, la MTB Garda Marathon insieme alla Granfondo Città di Garda coinvolge un numero di 2 mila partecipanti ogni anno. Questa gara si tiene nel mese di aprile e si articola in due tipologie, la Mtb Garda Marathon e la più contenuta Granfondo Città di Garda. La prima competizione, la Marathon, con una lunghezza di circa una sessantina di chilometri dal comune di Garda si inerpica sul Baldo lungo un percorso che presenta un dislivello che supera i 2.000 metri. La Granfondo, invece, è più contenuta, il percorso e il dislivello sono circa la metà di quelli della Marathon ma l’itinerario presenta comunque un gran numero di single track.

Granfondo del Durello – Verona
bike sul garda eventi annuali - granfondo del durello 02A San Giovanni Ilarione, nella parte nord orientale della provincia veronese al confine con quella vicentina, ha luogo una manifestazione che richiama oltre un migliaio di atleti ogni anno. La Granfondo del Durello si svolge nel mese di aprile proprio nelle zone della Val d’Alpone attraversata dal torrente omonimo. La gara si divide in due varianti, delle quali la più lunga e articolata raddoppia i chilometri della più breve, di fatto cicloturistica, arrivando a sfiorare la cinquantina. Nel 2015 si è disputata la 13ª edizione della Granfondo del Durello.

Colnago Cyling Festival – Desenzano del Garda
bike sul garda eventi annuali - colnago cycling festivalNella parte bresciana del Basso Lago, il comune di Desenzano del Garda nel mese di maggio dedica un intero fine settimana al Colnago Cycling Festival, una manifestazione sulle due ruote dove, oltre ad un’area espositiva con il meglio delle aziende del settore, sono organizzate anche diverse competizioni ciclistiche. Queste gare sono: la Granfondo, con tre percorsi, il Giro del Lago, con due itinerari, e la Garda Legend, con una sola tipologia di gara. Tutti e tre i percorsi della Granfondo si sviluppano nell’area bresciana che costeggia il Garda e vanno dai circa 70 chilometri di quello più breve agli oltre 150 di quello più lungo. Le due varianti del Giro del Lago costeggiano il Garda percorrendo una distanza di circa 150 e 200 chilometri ciascuna. Il percorso unico della Garda Legend si snoda nell’entroterra della Valtenesi per un settantina di chilometri con un’altimetria complessiva intorno ai 1.000 metri di dislivello. Il Colnago Cycling Festival propone anche agli atleti più piccoli una competizione, la Baby Bike per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

La Mesa Bike – Rivoli Veronese
bike sul garda eventi annuali - la mesa bikeAncora nel mese di maggio viene disputata la competizione ciclistica La Mesa Bike, organizzata dalla società ASD Baldo Bike Giomas. Questa gara aperta a diverse categorie si svolge nel comune di Rivoli Veronese ubicato lungo la Val d’Adige. A seconda della categoria di atleti che prendono parte a La Mesa Bike, il circuito di gara subisce delle viariazioni.

Granfondo Divinus Bike – Monteforte d’Alpone
bike sul garda eventi annuali - granfondo divinus bikeLa Granfondo Divinus Bike, con la doppia tipologia di gara Marathon e Classic è sempre riservata alle Mtb ed è nata nel 2003 grazie all’associazione ASD Hellas Monteforte Ciclo Bike con sede appunto a Monteforte d’Alpone, nel veronese. I partecipanti alla Divinus Bike sono numerosi a tal punto da far rientrare la manifestazione nella rosa delle prime cinque in tutto il paese. Il percorso della Marathon si sviluppa per una lunghezza complessiva che supera i 70 chilometri con un dislivello sempre maggiore di 2.500 metri, mentre per la variante Classic i chilometri da percorrere sono circa la metà e il dislivello si aggira attorno ai 1.000 metri. Dall’anno della sua istituzione, la gara ciclistica ha avuto luogo con regolarità ad eccezione del 2013, anno in cui la tracimazione del fiume Alpone ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione.

Granfondo Soave Bike – Granfondo Città del Vino – Verona
bike sul garda eventi annuali - soave bikeNata nei primi anni del 2000 la Granfondo Soave Bike si svolge annualmente verso la fine del mese di maggio e si sviluppa nei percorsi delle strade del vino. Soave sorge nell’est veronese, ad una ventina di chilometri dal capoluogo scaligero, in una zona ricca di vigneti dove si producono alcuni tra i più famosi vini del territorio. La Granfondo Soave Bike si articola in due percorsi di gara, di lunghezza relativamente contenuta ma con notevoli dislivelli: il primo, Short si aggira sui 30 chilometri con un dislivello di circa 800 metri, mentre il secondo, Classic non supera i 50 chilometri di lunghezza articolati però con un sali-scendi di oltre 1.400 metri. L’organizzazione della gara è affidata all’ASD Gruppo Ciclisti Soave Dal Bosco e ammette diverse categorie alla competizione.

Baldo Bike – Rivoli Veronese
bike sul garda eventi annuali - baldo bikeNel mese di luglio, ancora nel veronese, si corre la Baldo Bike, una competizione che propone ai partecipanti un percorso di scalata sempre nuovo delle pendici del Monte Baldo. L’itinerario è unico, generalmente di una lunghezza di circa 50 chilometri e con un dislivello di oltre 1.200 metri. Alle salite alla conquista del Baldo corrispondono discese mozzafiato per una gara che regala emozioni anche per quanto riguarda l’ambiente in cui si svolge. Come la Bardolino Bike e La Mesa Bike, anche questa competizione è organizzata dall’ASD Baldo Bike Giomas.

Lessinia Legend – Bosco Chiesanuova
bike sul garda eventi annuali - lessinia legendA Bosco Chiesanuova, nel cuore della Lessinia si disputa una delle gare Mtb più famose, la Lessinia Legend, attorno alla quale vengono organizzati nel comune veronese diversi eventi collaterali. Il primo da citare è probabilmente l’allestimento espositivo della Lessina Legend Expo, aperto il giorno prima e il giorno stesso della gara, organizzata solitamente verso la metà o la fine del mese di luglio. La Lessinia Legend si corre lungo due percorsi di gara, Classic ed Extreme, con partenza e arrivo entrambi a Bosco Chiesanuova. Nella formula Classic il tragitto da percorrere si snoda prevalentemente su strade forestali larghe e ben battute e presenta una difficoltà tecnica non troppo elevata, per una lunghezza complessiva di circa una cinquantina di chilometri e un dislivello di quasi 2.000 metri. La variante Extreme, invece, tecnicamente non risulta molto più complessa, ma si sviluppa su una lunghezza di circa 120 chilometri per un dislivello totale di oltre 4.500 metri. Entrambe le varianti hanno un qualità indiscussa, si corrono in mezzo a paesaggi sconvolgenti.

Punta Veleno Extreme Race – Brenzone
bike sul garda eventi annuali - extreme race punta velenoLa caratteristica della Punta Veleno Extreme Race, generalmente attesa nel mese di settembre, è quella di essere una cronoscalata che si svolge lungo la medesima salita, quella di Punta Veleno. Da Castelletto di Brenzone si raggiunge la località omonima a Prada Alto dopo non più di 8 chilometri, affrontando un dislivello di poco superiore ai 1.000 metri. Il tratto di strada della Punta Veleno Extreme Race è dal 2012 parte del Giro del Trentino, e dai corridori professionisti è stata definita una delle salite più dure di sempre. La pendenza media è del 12,7% con passaggi che superano il 20%, e la strada è interamente asfaltata.

D’Annunzio Bike – Gardone Riviera
bike sul garda eventi annuali - d'annunzio bikeIl gruppo ASD GS Odolese Mtb Conca D’Oro è l’ente che organizza la manifestazione che si svolge a Gardone Rivera, sulla sponda bresciana del Garda. La D’Annunzio Bike è la gara riservata ai pedali, parallelamente si svolge anche la D’Annunzio Run, che invece è una competizione podistica. Il primo anno in cui si è tenuta la gara ciclistica è stato il 2010 e da allora la manifestazione ha avuto luogo con regolarità ogni anno nel mese di ottobre. Il tracciato della D’Annunzio Bike è unico, generalmente di una trentina di chilometri e con un dislivello di circa 1.500 metri. Il fondo di gara si divide tra asfalto, acciottolato e sterrato e dal Lungolago di Gardone Riviera si inerpica sulle colline delle località a ridosso del Lago.