Il 7 maggio 2017 l’Associazione Giochi Antichi organizza sul Lungolago Regina Adelaide di Garda la 15^ edizione del Campionato Veronese di S-cianco (Lippa).

Il Campionato ha preso avvio il 19 Marzo da Piazza XVI Ottobre a Verona e per la settima giornata toccherà Garda, per terminare con la decima giornata in Piazza Bra il 28 maggio.
Il gioco dello s-cianco si basa sull’utilizzo di due pezzi di legno, uno più corto con le estremità appuntite, l’altro più lungo. Il gioco consiste nel colpire con il pezzo lungo il pezzo piccolo su un’estremità appuntita per farlo alzare dal terreno, quindi colpirlo. L’obiettivo è lanciare il pezzo piccolo quanto più lontano possibile con tre tentativi a disposizione.
Questo gioco tradizionale continua ad appassionare ed è tornato ad essere praticato e conosciuto nel territorio di Verona tant’è che siamo ormai alla quindicesima edizione del campionato veronese con centinaia di giocatori e un pubblico in continuo incremento.
Inoltre nel territorio veronese e benacense si trova la più numerosa comunità di giocatori di s-cianco presente in Italia ed una della più importanti in Europa.
Il gioco è stato addirittura dichiarato patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel 2003, per la sua storicità e per la sua positiva capacità aggregativa.

icon-calendar  Data: 07/05/2017
icon-map-marker Luogo: Lungolago Regina Adelaide – Garda (Vr)
Approfondisci