Expo Riva Caccia, Pesca e Ambiente si terrà dal 25 al 26 marzo 2017 nel quartiere fieristico di Riva del Garda.

La mostra mercato dedicata a caccia, pesca e ambiente giunta alla sua 12a edizione riserva quest’anno un programma di eventi molto interessanti, legati soprattutto alla formazione.
Dopo aver registrato oltre 15.000 visitatori nella passata edizione, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è divenuto un appuntamento imperdibile per gli appassionati di caccia alpina e di selezione e per gli amanti della pesca, soprattutto mosca e spinning.

Al centro del dibattito ci sarà il rapporto non sempre facile tra uomo e lupo.
La fiera costituirà la piattaforma sulla quale si svilupperà la “settimana del lupo” grazie a importanti partnership con il MUSE, il progetto Life WolfAlps, la Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento.
Dibattiti, appuntamenti tecnici e culturali, show che vedranno coinvolti cacciatori, studenti, famiglie e visitatori della fiera, per conoscere più nel dettaglio questo predatore che sta rapidamente riprendendo il suo posto sulle nostre montagne.

Ettore Zanon condurrà “Mezz’ora con l’esperto”, sette appuntamenti in cui si affronteranno le principali tematiche riguardanti tecnica e cultura venatoria.
Verrà riproposto anche per il 2017 uno degli appuntamenti di maggior gradimento, il concorso internazionale “Expo Riva Scheiben”, dedicato agli artisti di qualsiasi nazionalità che realizzano i tradizionali bersagli in legno dipinto.
L’Associazione Cacciatori Trentini allieterà l’evento con il suono dei tradizionali corni da caccia, creando un’atmosfera tipica e irrinunciabile che farà da sottofondo alla “Festa del Conduttore” allestita all’interno di un tipico Biergarten, dove si potranno gustare piatti tipici.

Ancora più spazio per la pesca con la 9° edizione del “Trofeo Dolomiti Energia” sabato 25 marzo, gara di spinning alla trota in torrente. Tante iniziative in programma, tra cui un workshop sui dressing con la presenza di noti maestri IFTA – Italian Fly Tiers Association e Dressing Italiano ed un concorso di fotografia naturalistica e di pesca intitolato “Like a photo – La magia della pesca in posti magici”.

I visitatori potranno assaggiare ed acquistare prodotti locali grazie alla “Bottega dei Sapori”, 23 bancarelle legate al mondo della caccia e al “Villaggio del Gusto”, dedicato al mondo della pesca. Per i giovani e i bambini ci sarà la possibilità di imparare a costruire esche per la pesca a mosca e il MUSE organizzerà laboratori didattici con tante sorprese.

icon-calendar  Date: dal 25/03/2017 al 26/03/2017
icon-map-marker Luogo: Fiera Riva del Garda – Riva del Garda (Tn)
Approfondisci