La nota nutrizionista dott.ssa Evelina Flachi, uno dei volti della trasmissione di Antonella Clerici  su RAI 1 “La Prova del Cuoco”, porta a Bardolino e sul Lago di Garda i preziosi consigli della sua Penta-Dieta, che diventa Dietox, per enfatizzare le proprietà detossinanti di questo schema alimentare, altamente depurativo e alcalinizzante per l’organismo ed arrivare in forma smagliante, detossinati e depurati alla tanto temuta prova costume 2014…rispettando il gusto italiano!

Diciamo la verità, mettersi a dieta non è mai piacevole e soprattutto il rischio più grande è quello di abbandonare quasi subito un regime dietetico troppo rigido e restrittivo che a lungo termine risulterà per di più anche poco efficace e dannoso! Abbiamo fatto alla dott.ssa Flachi alcune domande per capire meglio il successo della sua “dietox” e sulla scelta di far applicare il suo metodo in una struttura sul Lago di Garda.

Domanda: Quali sono i punti fondamentali della Penta-Dietox e perchè questo nome?
Risposta: Questo programma dietetico si basa sul concetto che per stare bene occorre mantenere in equilibrio i 5 nutrienti utili al nostro organismo, andando a perseguire tre importanti obiettivi: detossinare, favorire le funzioni depurative e metaboliche e stimolare la perdita di peso.
La scelta del nome “Penta” enfatizza il fatto che nell’ambito di questo programma alimentare vanno effettuati 5 pasti, consumati i 5 nutrienti essenziali per il nostro organismo (1 carboidrati, 2 proteine, 3 grassi, 4 vitamine/minerali, 5 fibre) e va introdotto il concetto delle “5 P” (Primi,Pane,Polenta,Pizza,Patate, da non assumere mai insieme nello stesso pasto).

Domanda: Il clima ed il paesaggio del territorio gardesano possono favorire ed intervenire positivamente sulla riuscita della Penta-Dietox?
RispostaSicuramente ci troviamo in una vera oasi ambientale, con un clima mite durante la maggior parte dell’anno e con la possibilità di trascorrere quindi più ore all’aperto, alla luce del sole. Questo aspetto è fondamentale per la produzione di serotonina, noto anche come ormone del buonumore, uno dei più potenti regolatori di umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza tanto che l’andamento della sua disponibilità nell’organismo, può causare depressione, ansia e frenesia alimentare. La scelta di seguire un regime alimentare controllato in un ambiente favorevole e stimolante, ne aumenterà sicuramente l’efficacia e la propensione alla buona riuscita. La struttura presso cui è possibile seguire uno dei programmi della Penta Dietox, offre oltre ad un Centro Benessere, Termale e Ayurvedico tra i più attrezzati in Italia, anche una location privilegiata per godere a pieno dei benefici del clima del Lago di Garda.

Domanda: I prodotti tipici del territorio di Bardolino e del Garda, come il pesce di lago, il vino e l’olio extra vergine d’oliva Garda DOP, possono essere inserite nell’ambito della Penta-Dietox?
RispostaCome già detto la Penta Dietox segue un regime alimentare gustoso ma leggero con menù calibrati, sani ed appetitosi, dove sicuramente i prodotti di questo territorio possono non solo essere inseriti, ma ne va anche favorito il consumo. In particolar modo per il pesce di lago, un alimento nutrizionalmente valido, composto da proteine nobili e facilmente digeribile. E’ inoltre un pesce a basso tenore di sodio, indicato quindi per quei soggetti che devono tenerne sotto controllo il consumo. L’Olio del Garda DOP, dal gusto leggero e delicato, consumato con attenzione e soprattutto a crudo, sarà il condimento ideale per tutti i piatti di questo menù dietetico. Infine la Penta Dietox proprio perchè non vuole essere punitiva e restrittiva, consente di avere nell’ambito dei vari programmi, due giorni liberi, in cui potersi concedere anche qualche sfizio e golosità, senza rinunciare ad un bicchiere di vino, che è un ottimo alimento di qualità se consumato con moderazione e se non ci sono particolari controindicazioni. I vini Bardolino e Chiaretto, tipici del territorio, si prestano in modo particolare anche nell’ambito di un regime dietetico, in quanto eccellenti prodotti ma di grande bevibilità, equilibrati e con un moderato grado alcolico.

Presso il Caesius Thermae & SPA Resort di Bardolino è possibile seguire i programmi Day Spa della dott.ssa Evelina Flachi.

icon-info-circle Evelina Flachi »