All’Arena di Verona dal 21 giugno al 7 settembre 2019 si terrà il 97° Festival Lirico di Verona: tre mesi di grande musica in Arena.

51 serate di eventi e spettacoli per cinque emozionanti titoli d’Opera: La Traviata, Aida, Il Trovatore, Carmen e Tosca.

Molti gli eventi speciali di questa stagione d’Opera 2019: Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, in programma il 4 agosto, celebra i 50 anni dal debutto areniano della leggenda del panorama operistico internazionale, il Maestro Domingo. Roberto Bolle & Friends torna anche quest’anno con due date all’insegna della danza classica: il 16 e 17 luglio. La terza delle serate evento, in programma l’11 agosto, sarà l’appuntamento con la musica sinfonica dei Carmina Burana di Carl Orff.

Questa 97° Edizione dell’Arena Opera Festival 2019 si apre con La Traviata, nel nuovo allestimento pensato dal Maestro Franco Zeffirelli, grandissimo esperto del palco areniano. A seguire, dal 22 giugno, le 16 serate dell’edizione storica di Aida (regia di Gianfranco de Bosio), ispirata al primo allestimento di Ettore Fagiuoli del 1913. Questa rappresentazione conta oltre 670 recite sul palcoscenico veronese, e per questo motivo è considerata l’opera simbolo dell’Arena di Verona.

Il programma prosegue con Il Trovatore, dal 29 giugno per 5 serate, con il suggestivo allestimento di Franco Zeffirelli.

A partire dal mese di luglio invece a colorare le serate dell’Arena di Verona sarà Carmen, capolavoro di Georges Bizet nell’allestimento firmato dal famoso regista argentino Hugo de Ana. Nelle serate del 16 e 17 luglio, a grande richiesta Roberto Bolle & Friends, la serata evento dedicata alla creatività della danza contemporanea internazionale.

Il 4 agosto 2019, a 50 anni dal suo debutto, il maestro della musica lirica internazionale, Plácido Domingo torna all’Arena di Verona per Plácido Domingo 50 – Arena Anniversary Night.
A partire dal 10 agosto, fino al 6 settembre, Tosca di Giacomo Puccini viene proposta per cinque rappresentazioni nello scenografico allestimento di Hugo de Ana.
Per la terza volta sul palco dell’Arena, l’11 agosto 2019 tornano i Carmina Burana di Carl Orff: 24 brani musicati da Orff, prevalentemente in latino, alcuni in alto tedesco antico ed uno in provenzale.

Il più grande spettacolo operistico del mondo riempirà l’estate di eventi della Città di Verona.

 

Il Programma Dettagliato – Fondazione Arena di Verona

 

Date: dal 21/06/2019 al 07/09/2019

Luogo: Arena di Verona

Approfondisci