Domenica 11 e lunedì 12 marzo 2018 a Lazise verrà presentata la decima edizione di ” L’ Anteprima del Chiaretto ” 2018, nella suggestiva location della Dogana Veneta di Lazise.

Il Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione con il Consorzio Valtènesi, porta in riva al Lago di Garda più di 80 produttori con circa 140 vini per presentare l’annata 2017 del Chiaretto delle riviere veneta e lombarda.
Il Chiaretto di Bardolino e il Valtènesi Chiaretto, infatti, contano una produzione di 12 milioni di bottiglie, collocando il Lago di Garda nel ruolo di leader assoluto nella produzione italiana di rosé a denominazione di origine.
Sono sedici i comuni del Garda veronese che fanno parte della zona D.O.C. del Bardolino: 3 mila ettari di vigneto, una produzione totale di 28 milioni di bottiglie circa, di cui 10 milioni di Chiaretto con un’evidente incremento rispetto ai 4,5 milioni di otto anni fa.
Anche all’estero il Chiaretto ha un buon impatto, grazie anche alla versione più chiara e più orientata a note agrumate e floreali.
La prospettiva innovativa per il 2018 è orientata a creare una collaborazione tra le due riviere gardesane, per presentare uno stile territoriale unico nel panorama di questo vino e ricercare future alleanze anche con le altre aree italiane storicamente orientate alla produzione di rosati da uve autoctone.

La manifestazione prevede l’apertura al pubblico nella giornata di domenica 11 dalle 10 alle 18, mentre il lunedì 12 marzo sarà interamente riservato agli operatori di settore, dalle 14 alle 20.

icon-calendar  Date: dal 11/03/2018 al 12/03/2018
icon-map-marker Luogo: Dogana veneta – Lazise (Vr)
Approfondisci