Amarone

Descrizione

Nel veronese, ma nella zona della Valpolicella, della Valpantena, Val Tramigna, Val d’Illasi e Val di Mezzane da vitigni di Corvina veronese, Corvinone e Rondinella si realizza un vino rosso passito secco, tra i più importanti rossi italiani, l’Amarone.

La produzione consiste nel raccogliere le uve tra fine settembre e i primi di ottobre e poi metterle ad appassire in cassette di legno o plastica all’interno di fruttai areati ricavati sopra le cantine. In seguito a questo momento avviene il processo di vinificazione, che si esegue secondo due modalità, una tradizionale piuttosto lunga ed una più moderna e decisamente più veloce.

Gli attributi dell’Amarone infatti si accrescono con lunghe permanenze di contatto con le bucce dopo la pigiatura, e con tempi di affinamento in botte e in bottiglia che possono protrarsi per anni. Il colore dell’Amarone delle Valpolicella è rosso carico e il profumo di questo vino, accentuato e peculiare, rivela tracce di tabacco, spezie e frutta passita.

Il sapore al palato è particolarmente intenso, asciutto, morbido e caldo: queste caratteristiche fanno sì che l’Amarone ben si accosti a cibi quali arrosti, brasati, spezzatini e selvaggina. Nella tradizione culinaria veronese va ricordato il risotto all’Amarone, un primo piatto dedicato alla valorizzazione dei sapori di questo vino.

Contenuti correlati

Previsioni Meteo