Verona | Tocatì 2017

13
verona-tocatì-2017

Dal 14 al 17 settembre torna il Tocatì, più di 40 giochi tradizionali animeranno il centro di Verona per il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona Area Cultura e Turismo e il sostegno della Regione Veneto, il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunge quest’anno alla sua XV edizione.
Al centro della manifestazione ci sarà l’​Europa delle lotte tradizionali, la lotta non come scontro ma come pratica ludica capace di aiutare nella gestione dei conflitti ed essere veicolo di integrazione dei popoli.
Atleti e lottatori da Grecia​​, Romania​, Bulgaria​, Spagna ​e ​Serbia​, mostreranno al pubblico le regole, raccontando aneddoti e tradizioni dei loro territori. Una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Non mancheranno i giochi antichi e tradizionali delle regioni italiane: il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Spazio anche ai nuovi sport e giochi urbani come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee e Skateboard.
Altro grande momento di partecipazione sarà il “​Torneo Internazionale della Lippa​”, con giocatori provenienti da tutta Europa. Musica, danza popolare e teatro intratterranno il pubblico in Piazza dei Signori mentre sul palco in Lungadige San Giorgio suoneranno gruppi musicali della tradizione italiana.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre, dalle 09.00 alle 12.00 saranno organizzati incontri e iniziative dedicati al tema dell’​Azzardopatia​, patologia che comporta spesso situazioni difficili e tragiche. Edoardo​ Albinati​, premio Strega nel 2016, sarà ospite e presenterà il suo libro “Un adulterio”; il filosofo ​Ermanno Bencivenga​, illustrerà le sue ricerche sul ruolo del gioco ed il suo mutamento nella società moderna, da intrattenimento attivo e creativo a divertimento imposto e passivo.

Si conferma l’impegno del festival sulle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, già nel 2015 il Tocatì aveva ottenuto l’importante certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. Quest’anno sarà nuovamente presente in piazza Bra il punto “Play Smart”: un luogo di incontro e dialogo sui temi del futuro degli agglomerati urbani, delle tecnologie rinnovabili, della sharing economy con esperti e autorevoli interlocutori.

icon-calendar  Date: dal 14/09/2017 al 17/09/2017
icon-map-marker Luogo: Verona
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment