Verona | Mercatini di Santa Lucia 2017

14
mercatini santa lucia

Oltre 300 banchetti che proporranno dolci, prodotti tipici e articoli da regalo per i mercatini di Santa Lucia 2017 dal 10 al 13 dicembre nel centro di Verona.

Ritornano i tradizionali mercatini di Santa Lucia, presenti con le bancarelle in piazza Bra, via Roma e piazza Cittadella dalle ore 9.30 alle 23.
“I Banchéti de Santa Lussia” sono dedicati a Santa Lucia, Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo. Secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello e dal Gastaldo porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi.
La sera ciascun membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci. I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli.

Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini.
La popolazione decise allora di chiedere la grazia a S. Lucia, con un pellegrinaggio alla chiesa di S. Agnese. Con il freddo i bambini non avevano nessuna intenzione di partecipare al pellegrinaggio. Allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro ritorno, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, tanti doni.
L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Bra continuò fino all’ottocento e l’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza più grande di Verona richiamava i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacquero i Mercatini di Santa Lucia.

icon-calendar  Date: dal 10/12/2017 al 13/12/2017
icon-map-marker Luogo: Piazza Brà – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment