Valeggio sul Mincio | Festa del Nodo d’Amore 2017

13
valeggio-festa-nodo-amore-2017

La tradizionale ” Festa del Nodo d’amore “ nella suggestiva scenografia del Ponte Visconteo a Borghetto di Valeggio sul Mincio si terrà il 20 giugno 2017.

Una festa dedicata al famoso tortellino di Valeggio, la cena dei record con ben 2500 commensali seduti ad una tavola lunga oltre un chilometro: questa è la “Festa del Nodo d’amore”.
Una rievocazione della leggendaria storia di amore tra la ninfa Silvia e il valoroso capitano Malco. La loro passione fu sancita simbolicamente da un fazzoletto di seta annodato: il nodo che ha dato la forma al tortellino di Valeggio.
L’appuntamento, arrivato alla 24a edizione e organizzato dall’Associazione dei Ristoratori di Valeggio sul Mincio, è nato nel 1993 per commemorare il seicentesimo anniversario della costruzione del Ponte Visconteo.
Dodici quintali di tortellini cucinati da 80 cuochi e 3000 bottiglie di vino servite da 200 camerieri e 80 sommelier di 12 ristoranti del territorio, con partecipanti ed invitati che arriveranno da tutta Europa.

La Festa del Nodo d’Amore si concluderà con uno spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note di grandi compositori internazionali; nell’occasione sarà consegnato alla campionessa paralimpica e mondiale Francesca Porcellato il premio “La ninfa Silvia della leggenda del Nodo d’Amore”, realizzato dallo scultore Alberto Zucchetta.
Saranno dedicati due premi anche ai conduttori televisivi Fabrizio Frizzi e Osvaldo Bevilacqua per aver menzionato Valeggio e il suo Nodo d’Amore durante programmi seguiti da milioni di telespettatori.

icon-calendar  Data: 20/06/2017
icon-map-marker Luogo: Ponte Visconteo – Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment