Verona | Festa de la Renga 2018

3
festa-de-la-renga-2018

Sul limitare della Valpolicella, nella frazione scaligera di Parona torna la grande ” Festa de la Rengamercoledì 14 febbraio 2018.

La manifestazione nasce da una tradizione antica, quando i burchieri (conduttori di speciali imbarcazioni dette burchi) che scendevano lungo l’Adige erano costretti durante il fine settimana, ovvero quando l’attraversamento fluviale della città era impedito dallo sbarramento doganale, a fermarsi a Parona. I barcaioli erano gran consumatori di aringhe sotto sale, che i locandieri del paese impararono presto a ben cucinare, e che divenne usanza gustare nel primo giorno di quaresima. Per evitare che l’antica tradizione andasse perduta, nel 1969 sorse il “ Comitato Benefico della Renga” per organizzare e valorizzare la manifestazione, inserita tra quelle ufficiali del Carnevale veronese, contribuendo a far apprezzare quanto il paese offre sotto l’aspetto storico, ambientale e culturale.

Per decretare ufficialmente la fine del periodo di festa e l’inizio della Quaresima, la ” Festa de la Renga ” a Parona propone la degustazione di polenta e renga e l’aringa sotto sale dei barcaioli del passato, a partire dall’ apertura dei chioschi alle ore 10.00. Alle ore 14.30 ha inizio la sfilata delle maschere sui carri allegorici per il Carnevale, con la partecipazione del Papà del Gnoco e l’incontro con le autorità cittadine; a seguire l’ esibizione di majorettes e la musica con vari corpi bandistici della provincia.

icon-calendar  Data: 14/02/2018
icon-map-marker  Luogo: Parona, Verona
icon-info-circle  Approfondisci »

Post your comment