Garda | Sardellata al chiar di Luna

9
garda-sardellata-chiar-di-luna-2017

Dall’ 8 al 10 luglio 2017 a Garda sul Lungolago Regina Adelaide presso i Giardini di Palazzo dei Congressi si terrà il tradizionale appuntamento enogastronomico ” Sardellata al chiar di Luna “.

Anche quest’anno dalle 11:00 alle 23:00 torna la ” Sardellata al chiar di Luna “, una splendida tre giorni dedicata ai prodotti ittici del Lago di Garda e alla tradizione enogastronomica legata al pesce d’acqua dolce.
Questa festa tradizionale trae le sue origini dalla pesca della sardina di lago, quando i pescatori verso l’imbrunire raggiungevano con le loro imbarcazioni il Pal del Vo’.
È una rilettura moderna della vecchia usanza di consumare il pesce, principalmente sarde di lago, direttamente sulle barche nella notte del plenilunio di luglio, vicino al promontorio sommerso del Vò dove avviene la “frega” delle alborelle, il piccolo pesce azzurro del Garda che un tempo garantiva la sussistenza di molte famiglie.
Il pescato in eccedenza si consumava subito, cotto su braci improvvisate sulle barche.
Un appuntamento che coniuga la tradizione culinaria gardesana e la storia legata alla pesca che, per centinaia d’anni, ha assicurato lavoro a numerose famiglie di Garda. Un modo per valorizzare le peculiarità di questo territorio che riscuotono sempre più successo anche tra i turisti.

icon-calendar  Date: dal 08/07/2017 al 10/07/2017
icon-map-marker Luogo: Giardini di Palazzo dei Congressi – Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

fonte foto: www.casakaty.com

Post your comment