Garda | Palio delle Contrade 2017

7
garda-palio-contrade-2017

Una sfida sulle “Bisse” in notturna tra le diverse contrade del paese, il 15 agosto 2017 torna il Palio delle Contrade, la festa tradizionale di Garda.

Il 15 agosto è la festa della Madonna Assunta patrono di Garda e tutto il paese si ferma per il Palio delle Contrade, l’evento tradizionale di origini veneziane in cui le diverse contrade si sfidano in notturna sulle gondole piane guidate da quattro vogatori e denominate “Bisse”.
Il primo “Palio delle Contrade” venne disputato nel settembre 1952 in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della Fondazione della Corporazione degli Antichi Originari di Garda che ne fu l’Ente promotore.
Ognuna delle nove contrade è contraddistinta da un gonfalone bicolore ed un pesce simbolo, prima della competizione ogni equipaggio sfila per le vie del centro storico portando in spalla i lunghi remi che utilizzeranno in gara.
Ogni rione del paese viene adornato col gonfalone bicolore ed il simbolo del pesce: “Contrada Rosa” ha i colori verde-nero con il simbolo del lavarello, “Antiche Mura” giallo-rosso con il persico, “Corsetto” giallo-nero con il carpione, “Pio” azzurro-rosso con l’anguilla, “Losa” rosso-nero col luccio, “Borgo” giallo-verde con la trota, “Porto” giallo-azzurro con la sardena, “Spagna” verde-rosso con la tinca e la “Piazza” blu-azzurro con l’aola.

Nel tratto di lungolago compreso tra il porto e il Municipio, le “Bisse” delle nove contrade del paese, si contendono il primato a colpi di remo.
Ogni equipaggio è composto da quattro vogatori in costume tradizionale che remano in piedi a remi alternati con il classico stile dei pescatori locali.
Alle 21 c’è il “barche in acqua”: cominciano i tre turni d’eliminazione che sanciranno le contrade finaliste. La sfida si decide su uno specchio d’acqua di 400 metri, da percorrere tre volte, con due spettacolari giri di boa. La prima classificata di ogni turno passa alla finale, che si disputa attorno alle 22.

La contrada vincitrice avrà l’onere di conservare la statua della Madonna dell’Assunta fino all’anno successivo. Al termine della gara verranno premiati gli equipaggi vincitori e la serata si concluderà con il tradizionale e sempre entusiasmante spettacolo pirotecnico.

icon-calendar  Data: 15/08/2017
icon-map-marker Luogo: Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment