Desenzano del Garda | Rievocazione Battaglia di Solferino e San Martino

13
solferino-rievocazione-battaglia

Il 24 e 25 giugno 2017  si svolgeranno le celebrazioni del 158° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino.

La manifestazione, realizzata dalla Società Solferino e San Martino con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, celebrerà il 158° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino con due giorni di eventi. Lo scontro svoltosi il 24 giugno 1859 fu il primo, inconfutabile passo concreto verso l’unità nazionale, pose fine alla II Guerra d’Indipendenza e spinse Henry Dunant, testimone degli effetti drammatici di quello scontro, a fondare la Croce Rossa Internazionale.

Durante la serata di sabato 24 giugno ci sarà il concerto di Gala, mentre domenica 25 è in calendario la grande rievocazione con oltre duecento figuranti storici, cavalleria, artiglieria, baionette e fucili.
Gli eventi prenderanno il via sabato 24 giugno a San Martino (Desenzano) e in molti Comuni teatro della storica Battaglia, da Castiglione delle Stiviere a Solferino, da Medole a Pozzolengo. Sotto la torre di San Martino verranno predisposti il Campo piemontese e francese ed organizzate delle visite guidate al Complesso Monumentale (su prenotazione) e alla mostra temporanea sulla Prima Guerra Mondiale.
La sera alle 21.30 sarà la volta del Concerto di gala organizzato dal Comune di Desenzano con la Banda cittadina diretta dal M° Guido Poni e i solisti della Compagnia “Magico Baule” diretta dal M° Marcello Merlini.
Il concerto sarà un caleidoscopio di emozioni: un grande schermo posto sul retro del palcoscenico riprodurrà le immagini dei film a cui la musica fa riferimento e alcuni quadri plastici evocheranno le scene salienti.

Domenica 25 sono previsti diversi eventi, nel 1859 infatti il fronte si estendeva per oltre 20 km e quest’anno anche i Comuni di Solferino (MN) e Pozzolengo (BS) verranno interessati dalla battaglia. Già dalle 9.15 in contrada Pozzo Catena vi saranno i primi scontri tra i soldati di Napoleone III e gli Austriaci in difesa della Rocca che al termine verrà presa dai Francesi. Alle 10 scontri anche a Pozzolengo dove gli Austriaci furono sconfitti dai Sardo-piemontesi (segue sfilata per le vie del centro abitato). Ci saranno anche approfondimenti sulla chirurgia militare da campo, con dettagliate spiegazioni su come avveniva la cura dei feriti.
Tutto il giorno fino alle 18 sarà possibile usufruire delle visite guidate alla mostra temporanea sulla Grande Guerra, mentre alle 10 e alle 15.30 visite guidate al Complesso monumentale di San Martino della Battaglia, su prenotazione.

Il momento clou sarà alle ore 17, quando verrà ricreato lo scontro tra i tre eserciti, austriaco, francese e sabaudo, e avrà inizio la Rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino.

icon-calendar  Date: dal 24/06/2017 al 25/06/2017
icon-map-marker Luogo: San Martino della Battaglia – Desenzano del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment