Dal 17 al 20 novembre torna l’Antica Fiera di Cavalcaselle (frazione di Castelnuovo del Garda) appuntamento tradizionale legato alle tradizioni pastorali e agricole della zona.

La gara di briscola aprirà l’antica Fiera di Cavalcaselle, nella frazione di Castelnuovo del Garda e sul vicino colle San Lorenzo una serie di iniziative coinvolgeranno sia i visitatori che la comunità cittadina.
La fiera nasce dalla tradizione dei pastori che erano soliti far transitare le greggi in zona durante lo spostamento stagionale dal monte Baldo verso valle. In particolare, sul vicino colle San Lorenzo, i pastori allestivano bivacchi scaldandosi con fuochi e rifocillandosi con brodo, risotto e trippa in attesa del loro turno per traghettare il bestiame attraverso il Mincio e proseguire verso casa.
Il bivacco è per tradizione il simbolo della fiera e ad ogni edizione i più temerari, sin dal primo mattino, allestiscono accampamenti sempre più scenografici per aggiudicarsi uno dei tre premi dedicati all’emblema della manifestazione.

Domenica 19 e lunedì 20 novembre saranno le giornate più importanti della Fiera di Cavalcaselle, alle 8.30 di domenica ci sarà l’appuntamento podistico con la 46ª Stracada de la Fiera e a partire dalle 10 verranno aperti gli stand enogastronomici con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca.

Lunedì 20 alle 10 si terrà l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole e il mercato; a seguire il tradizionale concorso per “La migliore trippa della Fiera”.

icon-calendar  Date: dal 17/11/2017 al 20/11/2017
icon-map-marker Luogo: Cavalcaselle – Castelnuovo del Garda (Vr)
Approfondisci