Bardolino | Festival Internazionale della Geografia 2017

17
bardolino-festival-geografia-2017

Dal 12 al 15 ottobre tra Bardolino e il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio si terrà il Festival Internazionale della Geografia 2017.

Il Festival Internazionale della Geografia, dedicato alla memoria di Girolamo Fracastoro – medico, filosofo, astronomo, geografo e letterato veronese – si concentrerà sui temi legati all’immigrazione, ai flussi e alle relazioni demografiche tra i centri urbani.
Il rapporto odierno tra l’uomo, l’ambiente e le risorse rappresenta il corto circuito reale tra lo sviluppo economico, che impone aperture e capacità di relazione, e la difesa della tradizione e delle identità locali.
Le mura e le porte della città sono emblemi di questo contrasto e le chiavi interpretative per saper aprire nuovi percorsi e leggere l’attualità, necessitano di nuovi strumenti e nuovi modelli.

Giovedì 12 ottobre nella Sala Convegni dell’Hotel Aqualux di Bardolino dopo i saluti delle autorità si parlerà di “Mantova, una città difesa dall’acqua” e Marco Truzzi, giornalista e scrittore presenterà il saggio “I muri e le porte in Europa” legandosi ad uno dei temi cardine della manifestazione.
Venerdì 13 ottobre ci saranno approfondimenti su “Le difese delle città” con la presentazione del romanzo “Fuorigioco a Berlino” di Christian Antonini e un focus su “Le nuove sfide per l’umanesimo e le comunità” con Roberto Tognetti, architetto e scrittore.
Sabato 14 ottobre nella magnifica cornice del Parco Giardino Sigurtà, si parlerà di “Natura e Arte” con interessanti presentazioni su “La Conservazione del paesaggio oggi” “Il giardino e l’arte topiaria” e “L’intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica”.
Ci sarà anche la possibilità di partecipare alla “Caccia al tesoro fotografica”, immortalando i punti più interessanti e scenografici all’interno dei 600mila m² del parco.

Il connubio “Natura e Arte” sarà al centro della esposizione di quadri nel Municipio di Pozzolengo (Mn) dedicata al paesaggio veneto con opere di pittori veneti e veronesi dell’800 e ’900.

icon-calendar  Date: dal 12/10/2017 al 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Hotel Aqualux – Bardolino (Vr)
icon-map-marker Luogo: Parco Giardino Sigurtà – Valeggio Sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

Post your comment